Lombardia+stretta+nella+morsa+del+caldo+africano%2C+con+temperature+fino+a+40+gradi+a+Milano
milanoamodomioit
/milano/lombardia-stretta-nella-morsa-del-caldo-africano-con-temperature-fino-a-40-gradi-a-milano/amp/
Milano

Lombardia stretta nella morsa del caldo africano, con temperature fino a 40 gradi a Milano

Continua l’effetto dell’anticiclone africano Caronte su tutta l’Italia, in particolare in Lombardia, dove sono attesi anche temporali di calore.

L’ondata di caldo non ha intenzione di lasciare il nostro Paese e, dunque, per i prossimi giorni le temperature rimarranno molto elevate. In alcune Regioni sfioreranno i 40 gradi, come in Lombardia, dove le minime non scenderanno al di sotto dei 26 gradi.

Le temperature continueranno a essere molto elevate (milanoamodomio.it)

Milano sarà una delle città più torride in questa settimana, soprattutto nei giorni di martedì 30 e mercoledì 31 luglio. Oltre che col caldo persistente, i cittadini dovranno fare i conti con l’afa, a causa delle masse d’aria che l’anticiclone porterà dal deserto del Sahara, che contribuiranno a rendere il clima più umido, specialmente di notte.

Si attendono, quindi, serate insonni con temperature tropicali, soprattutto nelle aree della pianura lombarda. Ma quali sono i pericoli del caldo intenso sulla salute e come prevenirli? Ecco i consigli degli esperti.

Ondata di caldo africano: come difendersi?

Sulla base delle previsioni meteo, nei prossimi giorni, in Lombardia le temperature si assesteranno sui 34-36 gradi in varie località, come Monza e Varese, con le minime che raggiungeranno anche i 24 gradi. Anche a Milano e nelle aree confinanti si attendono settimane calde e soleggiate, con i valori che supereranno i 35 gradi.

Come evitare i colpi di calore? (milanoamodomio.it)

L’allerta per il caldo è stata emanata, in particolare, per la giornata di mercoledì 31 luglio, quando potranno verificarsi anche dei temporali di calore lungo le Alpi. Si tratta di particolaro fenomeni atmosferici, conosciuti anche come “temporali convettivi“, diffusi in estate, quando il clima è caldo e umido. La loro formazione, infatti, è dovuta proprio al riscaldamento del suolo e dell’aria sovrastante, che sale velocemente verso l’alto.

Una volta che le bolle d’aria hanno raggiunto una determinata altezza, si allargano, si uniscono e cominciano a raffreddarsi, creando nuvole di vapore acqueo, che ricadono sul suolo sotto forma di temporali oppure grandinate.

Ma come evitare gli effetti indesiderati del caldo? Gli esperti consigliano, innanzitutto, di mantenere il corpo ben idratato, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Attenzione, però, alle bevande alcoliche o zuccherate, che dovrebbero essere bandite. Per attenuare la percezione del caldo, poi, è fondamentale indossare indumenti leggeri, di colore chiaro e di tessuti freschi, come il cotone o il lino.

Se non strettamente necessario, evitare di uscire durante le ore più calde della giornata, ossia dalle 11 alle 17, per non rischiare colpi di calore. Utilizzare sempre una crema solare ad elevato fattore protettivo, per scongiurare i danni alla pelle causati dai raggi UV. Ricorrere, infine, a ventilatori o aria condizionata per garantire una temperatura più bassa agli ambienti.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Published by
Antonia Festa

Recent Posts

Guadagni fino a 200 euro al mese con i Buoni Fruttiferi Postali: la cifra da investire per ottenere fantastici rendimenti

Con i Buoni Fruttiferi Postali si possono ottenere più di 10.000 euro in 4 anni…

6 mesi ago

Bagaglio a mano: quali oggetti puoi portare in viaggio e quali sono assolutamente vietati? È fondamentale saperlo

Per portare un bagaglio in aereo devono essere superati una serie di controlli. Cosa si…

6 mesi ago

Vuoi diventare ricco? È il momento perfetto per investire in crypto

Il mercato delle criptovalute ha subito un'impennata senza precedenti dopo alcune dichiarazioni di Donald Trump.…

6 mesi ago

Liste di attesa per visite ed esami, cambia tutto con il nuovo Decreto

È stato approvato il Decreto sulle liste di attesa per le prestazioni sanitarie, pensato per…

6 mesi ago

Sei stato punto da una medusa? Niente paura, ecco i rimedi infallibili per attenuare i sintomi

Le meduse rilasciano un liquido urticante e velenoso, che può causare sintomi molto fastidiosi. Ecco…

6 mesi ago

Divorzio imminente tra Ben Affleck e Jennifer Lopez? L’attore compra casa da solo, è crisi tra i due

Ben Affleck avrebbe acquistato una nuova casa a Los Angeles, per stare lontano dalla moglie…

6 mesi ago