Lombardia stretta nella morsa del caldo africano, con temperature fino a 40 gradi a Milano

Continua l’effetto dell’anticiclone africano Caronte su tutta l’Italia, in particolare in Lombardia, dove sono attesi anche temporali di calore.

L’ondata di caldo non ha intenzione di lasciare il nostro Paese e, dunque, per i prossimi giorni le temperature rimarranno molto elevate. In alcune Regioni sfioreranno i 40 gradi, come in Lombardia, dove le minime non scenderanno al di sotto dei 26 gradi.

caldo torrido
Le temperature continueranno a essere molto elevate (milanoamodomio.it)

Milano sarà una delle città più torride in questa settimana, soprattutto nei giorni di martedì 30 e mercoledì 31 luglio. Oltre che col caldo persistente, i cittadini dovranno fare i conti con l’afa, a causa delle masse d’aria che l’anticiclone porterà dal deserto del Sahara, che contribuiranno a rendere il clima più umido, specialmente di notte.

Si attendono, quindi, serate insonni con temperature tropicali, soprattutto nelle aree della pianura lombarda. Ma quali sono i pericoli del caldo intenso sulla salute e come prevenirli? Ecco i consigli degli esperti.

Ondata di caldo africano: come difendersi?

Sulla base delle previsioni meteo, nei prossimi giorni, in Lombardia le temperature si assesteranno sui 34-36 gradi in varie località, come Monza e Varese, con le minime che raggiungeranno anche i 24 gradi. Anche a Milano e nelle aree confinanti si attendono settimane calde e soleggiate, con i valori che supereranno i 35 gradi.

rimedi contro il caldo
Come evitare i colpi di calore? (milanoamodomio.it)

L’allerta per il caldo è stata emanata, in particolare, per la giornata di mercoledì 31 luglio, quando potranno verificarsi anche dei temporali di calore lungo le Alpi. Si tratta di particolaro fenomeni atmosferici, conosciuti anche come “temporali convettivi“, diffusi in estate, quando il clima è caldo e umido. La loro formazione, infatti, è dovuta proprio al riscaldamento del suolo e dell’aria sovrastante, che sale velocemente verso l’alto.

Una volta che le bolle d’aria hanno raggiunto una determinata altezza, si allargano, si uniscono e cominciano a raffreddarsi, creando nuvole di vapore acqueo, che ricadono sul suolo sotto forma di temporali oppure grandinate.

Ma come evitare gli effetti indesiderati del caldo? Gli esperti consigliano, innanzitutto, di mantenere il corpo ben idratato, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Attenzione, però, alle bevande alcoliche o zuccherate, che dovrebbero essere bandite. Per attenuare la percezione del caldo, poi, è fondamentale indossare indumenti leggeri, di colore chiaro e di tessuti freschi, come il cotone o il lino.

Se non strettamente necessario, evitare di uscire durante le ore più calde della giornata, ossia dalle 11 alle 17, per non rischiare colpi di calore. Utilizzare sempre una crema solare ad elevato fattore protettivo, per scongiurare i danni alla pelle causati dai raggi UV. Ricorrere, infine, a ventilatori o aria condizionata per garantire una temperatura più bassa agli ambienti.

Gestione cookie