Bagaglio a mano: quali oggetti puoi portare in viaggio e quali sono assolutamente vietati? È fondamentale saperlo

Per portare un bagaglio in aereo devono essere superati una serie di controlli. Cosa si può trasportare con certezza? Saperlo evita le sanzioni.

L’aereo è uno dei mezzi di trasporto preferiti dai viaggiatori, perché consente di effettuare lunghe tratte con tempistiche notevolmente ridotte. Quando si viaggia e si porta con sé un bagaglio, però, è necessario conoscere quali sono gli oggetti ammessi e quali quelli vietati.

cosa portare nel bagaglio a mano
Ci sono oggetti che non possono essere portati nel bagaglio a mano (milanoamodomio.it)

Le valigie di grandi dimensioni vanno sempre imbarcate, mentre quelle più piccole possono essere trasportate a bordo. Nel secondo caso, esistono regole molto stringenti, pensate per assicurare l’incolumità di tutti i passeggeri. Le varie compagnie aeree stabiliscono parametri differenti per quanto riguarda il peso, la misura e la quantità di bagagli trasportabili.

C’è, tuttavia, un elemento sul quale non sono ammesse deroghe: la tipologia di oggetti che possono essere trasportati nel bagaglio a mano. Le leggi in tema di sicurezza, al riguardo, prevedono norme ben precise. Scopriamo, dunque, la liste delle cose che non si possono tenere durante un volo.

Viaggi in aereo? Attenzione a questi oggetti, sono vietati

Gli oggetti che sono assolutamente banditi all’interno dei bagagli sono le armi. L’ENAC (l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) stabilisce che a bordo non si possono tenere armi da fuoco e loro componenti, armi giocattolo, armi ad aria compressa o anidride carbonica, archi, balestre, frecce, lanciarpioni e fucili subacquei, fionde e catapulte.

regole bagaglio a mano
Cosa è vietato trasportare nel bagaglio a mano? (milanoamodomio.it)

Sono aboliti anche i meccanismi usati per stordire o immobilizzare, come taser e manganelli, gli strumenti per stordire o sopprimere gli animali e le sostanze chimiche, come gas e spray urticanti. Rientrano in tale gruppo anche gli oggetti appuntiti, come gli articoli da taglio, i coltelli con la lama superiore a 6 mm, le spade e le sciabole, gli attrezzi per le arti marziali con la punta, le lame da rasoio e le piccozze per il ghiaccio.

Per garantire la sicurezza dei passeggeri, nei bagagli a mano non possono essere riposti gli oggetti che possono ferire, come le mazze da baseball, i bastoni, gli esplosivi e i dispositivi incendiari. Precise prescrizioni sono stabilite per i prodotti che ricadono nella categoria denominata LAG, ossia, liquidi, aerosol e gel.

Sugli aerei non possono essere trasportati liquidi di ogni tipo che abbiano una capacità superiore a 100 milligrammi per confezioni, a patto che vengano riposti in un beauty case o una busta trasparente. In ogni caso, il totale delle varie confezioni non deve essere superiore a 1 litro. Se superiore a tale limite, non è possibile tenere con sé durante il volo i liquidi, tra cui l’acqua, gli spray, il gel per capelli, le creme, i dentifrici, i profumi, gli unguenti e qualsiasi prodotto che abbia un simile aspetto.

Gestione cookie