Parco Sempione non ha bisogno di tante presentazioni: ogni milasese ne conosce anatre ed anfratti, mille ricordi sono legati a questo polmone storico di Milano, da sempre difeso ed amato, da sempre frequentato e vissuto con entusiasmo ragazzino!

Realizzato a fine Ottocento sull'area già occupata dalla Piazza d'armi, occupa un'area di 386000 m².

Da cosa deriva il nome?

Da corso Sempione, il monumentale asse stradale realizzato in età napoleonica sul tracciato della storica via del Seprio, con la nuova porta Sempione erede dell'antica porta Giovia.

Ai tempi degli Sforza era bosco intricato che ospitava pure animali esotici... Ora si misura con palloni da basket, allenamenti di gruppo e mondo canino in libertà!

Oltre alle varie specie animali e vegetali, nel parco si possono osservare degli edifici interessanti:

  • Il Palazzo dell’Arte de La Triennale: la Fondazione Triennale promuove, all'interno del Palazzo dell’Arte, lo sviluppo dell'arte e dell’architettura contemporanea in Italia.
  • Acquario Civico: costruito per l’Esposizione Nazionale del 1906, l’acquario del Parco Sempione dispone di 36 vasche in cui vivono più di 100 specie di pesci.
  • Arena Civica: inaugurata nel 1806 sotto Napoleone, l’Arena Civica è un anfiteatro impressionante in cui attualmente si realizzano dei concerti e delle gare d’atletica.
  • L’Arco della Pace: questa costruzione fu edificata nel 1807 per commemorare le vittorie di Napoleone, e fu ricostruita nel 1826 per celebrare la pace del 1815.

Da una manicata di mesi, la Cascina Nascosta "Spazio di abitudini sostenibili a Milano", ha creato una nuova realtà di prodotti alimentari a chilometro zero, che si possono portare a casa o godere in loco grazie ad una cucina creativa e molto sana! Il ristorante e il mercato hanno aperto lo scorso ottobre, pochi giorni prima che Milano e la Lombardia entrassero per la seconda volta in lockdown, l'asilo ha già accolto una quindicina di bambini che giocano nel verde come giovani marmotte, seguendo un piano didattico che strizza l'occhio ai nostri amici scandinavi. Questa estate sarà inaugurata una ciclofficina, una falegnameria e uno sportello energia aperto ai cittadini.

Indirizzo

Viale Alemagna n. 14 - Milano
Tel. 02 83536946
Ultimo aggiornamento: 08 Aprile 2021

Parco Sempione e Cascina Nascosta compare anche qui:

Parchi di Milano: un itinerario per passeggiare nel verde

Cultura senza paura

Parchi di Milano: un itinerario per passeggiare nel verde

3h 4m

14.95 Km

Che cosa stai cercando?