Il Parco delle Cave è una chicca di Milano.

Torrentelli che paiono di montagna, specchi d'acqua quasi alpini, boschetti fascinosi, marcite di fascino medioevale, il Parco delle Cave continua a costituire il bel rifugio per i romantici, una tappa creativa per gli sportivi ed uno spunto di artistico sogno per i professionisti del pennello!

Il Parco delle Cave è il terzo parco di Milano per dimensioni, dopo il parco Nord e il parco Forlanini, con un'estensione pari a 135 ettari.

Situato nella parte ovest della città è caratterizzato da quattro bacini artificiali, uno stagno, boschi, corsi d'acqua, orti urbani, da un'area agricola e dalla cascina Linterno. Insieme al Boscoincittà e al parco Aldo Aniasi costituisce parte del parco agricolo Sud Milano.

Il Parco delle Cave nasce negli anni Novanta, su quel luogo di cave di ghiaia e sabbia, che già negli anni Venti faceva parlare di sè, grazie ad uno sforzo congiunto di comunità sensibili: Italia Nostra, Il Comune ed il MUnicipio 7, nonchè cittadini determinati e consapevoli! Oggi sono numerose le attività che si organizzano negli spazi sempre accessibili del Parco, anche grazie alla Cascina Linterno, spaziando dallo sport, alla storia degli alberi verso la cacci al tesoro per i più piccoli!

Tutti al Parco delle Cave! 

Indirizzo

Via Delle Forze Armate - Milano
Ultimo aggiornamento: 08 Aprile 2021

Parco delle Cave compare anche qui:

Parchi di Milano: un itinerario per passeggiare nel verde

Cultura senza paura

Parchi di Milano: un itinerario per passeggiare nel verde

3h 4m

14.91 Km

Che cosa stai cercando?