Il nostro Parco di grattacieli cittadini si chiama CityLife ed è animato da un bel movimento architettonico di residenze e centri di lavoro, che hanno saputo inserirsi con armonia e creatività gentile nel tessuto cittadino di vecchia maniera!

Dopo il Parco Sempione e i Giardini di Porta Venezia, il parco pubblico di CityLife, con una superficie complessiva di 170.000 mq è il terzo parco del Centro più grande (La Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova è "solo" 95 mila mq).

Zaha Hadid, Libeskind e Isozaki sono state le menti strutturate che ci hanno regalato questo angolo di internazionalità in una zona assai classica e residenziale della città: evviva!

Il tema del verde è in cima alle priorità del distretto di CityLife che aderisce a ForestaMI, l’iniziativa di forestazione urbana il cui obiettivo è piantumare 3 milioni di nuovi alberi nell’area metropolitana entro il 2030. Tra le 90 nuove specie arboree, ci sono il Prunus padus, l’Ostrya carpinifolia e il Crataegus monogyna: la biodiversità è uno dei grandi temi dei nuovi parchi contemporanei, specilamente nel capoluogo lombardo. Affermano gli organizzatori:“Entro la fine del 2021 il Parco di CityLife sarà interamente completato, con la conclusione dei lavori che interessano i restanti 43.000 mq di superficie sul totale di 173.000 mq che ne fanno il secondo parco pubblico più grande del centro di Milano: un luogo di socialità tra i più frequentati della città, contraddistinto dalla presenza degli Orti Fioriti e dalla ‘vigna di CityLife’, un’area di 1500 mq che ospita 170 piante di vitis vinifera all’ingresso principale del quartiere in via Ortese".

Un centro commerciale molto misurato e sempre in divenire, bei locali per stare insieme all'aperto, una piazza che sa di borgo, orti cittadini che fanno bene al cuore: è piacevole aggirarsi senza meta in questa nuova oasi cittadina che guarda al futuro con consapevole positività! 

Evviva CityLife!

Indirizzo

Piazza Tre Torri - Milano
Ultimo aggiornamento: 08 Aprile 2021

CityLife compare anche qui:

Parchi di Milano: un itinerario per passeggiare nel verde

Cultura senza paura

Parchi di Milano: un itinerario per passeggiare nel verde

3h 4m

14.95 Km

Che cosa stai cercando?