Un vero soggiorno vintage nei pressi di Corso Buenos Aires: Pavè ci regala in primis un locale superlativo, in secundis una dimensione di colazione gourmand che a Milano mancava, con dei cornetti indimenticabili (quello al cioccolato è una delizia in terra) ed una pasticceria molto curata (la torta frolla e pepite di cioccolato è travolgente) e, come ciliegina sulla torta dei nostri pranzi leggeri o colazioni corpose, sedute una diversa dall'altra ed arredi vintage da commozione immediata.

Laboratorio a vista che profuma di pane buono e croissant da perderci la testa, poltrone old school, sedie spaiate e stilose, personale giovane che sorride con gli occhi: l'universo di Pavé e caldo e accogliente come vorremmo che fossero le nostre colazioni di qui all'eternità.

Premiato come miglior bar di Milano e tra le 50 migliori pasticcerie italiane dalla guida Gambero Rosso dal 2012 al 2019, Pavé è un delizioso angolo di Porta Venezia con un’atmosfera informale in cui gustare buon cibo, senza fronzoli.

Crema alla vaniglia del Madagascar, Treccia al caffè, Double Backed croissant, Centosessanta, La Rossa, Caramello & Lime: letteralmente, una creazione meglio dell’altra, impossibile scegliere!

Ma da dove arriva il successo di Pavé?

Nel 2012 tre amici di lunga data si son ritrovati in un periodo lavorativamente scarso e privo di stimoli nello stesso istante. Diego e Giovanni, studi alberghieri insieme, con Giovanni che prosegue sul filone prima in cucina e poi in pasticceria tra Milano e San Francisco mentre Diego diventa commerciale in un’azienda; Luca, giornalista, si perde tra impaginazioni e corrispondenze radiofoniche. Il resto è storia: nel 2014 il New York Times ha suggerito Pavé come uno dei luoghi da visitare in occasione di Expo 2015. A luglio 2015 è stato lanciato lo shop online per andare incontro alle richieste del pubblico straniero e soprattutto degli italiani all’estero. Nell’aprile 2016 è stato inaugurato Pavé-Gelati&Granite, mentre il secondo punto vendita di pasticceria, Pavé-Break, viene inaugurato nel luglio 2016 nel quartiere di Porta Romana. L’ultima creatura è di febbraio 2018: nasce Pavé-Birra, esattamente di fronte alla sede ormai iconica di via Felice Casati. Pavé Birra è una birreria con ampia offerta di birre artigianali alla spina e in bottiglia da accompagnare a hot dog di alta qualità preparati rigorosamente espressi (l’aperitivo magnifico anche senza cioccolato!)

Spesso, in Italia, la pasticceria di alto livello è molto ingessata, formale, statica. Noi siamo degli amici che si divertono a rimescolare le carte, provare cose, non prendendosi mai sul serio. E poi c’è il “raccontare tutto”: la gente deve sapere come facciamo le cose, perché le facciamo in quel modo, perché decidiamo di proporre un prodotto piuttosto che un altro.

Giovanni, Luca e Diego

Quando hanno lanciato il servizio di delivery, qualche mese dopo lo scoppio della terribile pandemia, hanno fatto letteralmente il botto. In pochi minuti il sito va in crash.

Pavé: the breakfast revolution!

Orari di apertura

Lun: 
da 08:00 a 20:00
Mar: 
da 08:00 a 20:00
Mer: 
da 08:00 a 20:00
Gio: 
da 08:00 a 20:00
Ven: 
da 08:00 a 20:00
Sab: 
da 08:30 a 19:00
Dom: 
da 08:30 a 19:00

*Gli orari potrebbero variare in base alle festività.

Indirizzo

Felice Casati n. 22 - Milano
Tel. 02 94392259
Ultimo aggiornamento: 08 Aprile 2021

Che cosa stai cercando?