Mare Culturale Urbano è una realtà della Milano ovest che funge da punto di incontro per artisti e cittadini.

Nato dal progetto di riqualifica Cenni di Cambiamento, oggi alla Cascina Torretta rinasce Milano.

L’ambiente informale coinvolge con le mille occasioni di intrattenimento per grandi e piccini: dal cineforum creativo agli incontri culturali di musica e arte. La ricca programmazione ha infatti l’obiettivo di creare uno spazio accogliente e condiviso, dove stare bene insieme senza pregiudizi e barriere intergenerazionali. 

Il progetto nasce dalle menti eclettiche ed i cuori generosi di Andrea Capaldi, Benedetto Sicca e Paolo Aniello, che guardando a realtà internazionali come il Matadero di Madrid o il Vooruit a Gent, si ispirano nella creazione di un’impresa sociale per realizzare un grande spazio di sperimentazione artistica.

In via Gabetti, n. 15, alla Cascina Torretta, ci si incontra, si lavora, si ascolta musica, si beve birra, si danza e si parla di arte: uno spazio aperto a tutti per ritrovare il gusto dello stare insieme con tutte le nostre diversità. Si tratta infatti di uno spazio polifunzionale, che offre non solo un ristorante e una birreria artigianale, ma anche uno spazio di coworking e una sala prove. La sede fa parte di un progetto più ampio di intervento di housing sociale, e i creatori hanno saputo sfruttare la riqualifica della Cascina creando un punto di incontro per tutta la zona.

Mare Culturale Urbano si è espaso. Oggi conta tre sedi sempre in quartieri periferici di Milano, dove sorgono i suoi food hub per portare avanti il progetto di riqualifica urbana. I tre punti sono dislocati in via Pier Paolo Pasolini, alla Cascina Merlata; all’alzaia naviglio grande, presso la Canottieri San Cristoforo e in via Colorni con due punti vendita uno per pizzeria e birreria, e l’altro per caffetteria e pasticceria a Redo.

L’offerta delle food hub parte dalla mattina con prodotti da forno artigianali e caffetteria, pranzo e merenda pomeridiana, fino all’aperitivo e alla cena a fine giornata. Pasta e pane fatti in casa, prodotti genuini, stagionali e birre artigianali; una cucina italiana che riscopre i sapori della tradizione. È possibile inoltre approfittare di un menù di gustose pizze rosse e bianche per l’asporto e la consegna.

Mare Culturale Urbano rassicura poi la sua utenza, garantendo il rispetto della sicurezza con i nuovi orari della cascina in genere dalle 10:00 alle 22:00, in attesa della ripresa del palinsesto.

Orari di apertura

Lun: 
da 17:30 a 22:00
Mar: 
da 17:30 a 22:00
Mer: 
da 17:30 a 22:00
Gio: 
da 17:30 a 22:00
Ven: 
da 17:30 a 22:00
Sab: 
da 10:00 a 22:00
Dom: 
da 10:00 a 22:00

*Gli orari potrebbero variare in base alle festività.

Indirizzo

Via Giuseppe Gabetti n. 15 - Milano
Tel. 331 813 4754
Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2021

Mare Culturale Urbano compare anche qui:

Una passeggiata per sentirsi già in vacanza a Milano

Occasioni speciali

Una passeggiata per sentirsi già in vacanza a Milano

2h 56m

13.98 Km

Che cosa stai cercando?