Il nostro Conservatorio milanese ha una storia di grandezza e sofferenza che solo le arti possono far vivere: non si anima unicamente di corsi istituzionali, infatti, ma anche di eventi musicali stimolanti e diversificati, come di masterclasses internazionali e sempre aperte al nuovo modo di fare e vivere la musica, senza mai perdere di vista la ricerca e l'approfondimento del passato verso il futuro.

Il Conservatorio di Milano è una delle più importanti istituzioni per lo studio della musica a livello internazionale, con più di 1.500 studenti iscritti, 236 docenti, più di 100 percorsi di studio e seminari con docenti di fama mondiale.

Il nostro Conservatorio ha segnato la storia di Milano da oltre 200 anni: fu infatti istituito con Regio Decreto Napoleonico nel 1807 da Eugène de Beauharnais, Vicere d’Italia. L’inaugurazione ufficiale risale al 3 settembre 1808, e da allora il Conservatorio ha sede nello storico ex convento accanto alla Chiesa di Santa Maria della Passione.
Al Conservatorio di Milano, in genere sono due le stagioni concertistiche stabili, Musica Maestri!, protagonisti i docenti, e i Suoni del Conservatorio, cartellone che mette in scena gli studenti.
Il Conservatorio è tuttavia anche attivo centro di ricerca grazie alla storica Biblioteca in cui sono conservate più di 500.000 unità bibliografiche. Aperta al pubblico, accoglie quotidianamente studiosi e studenti provenienti da tutto il mondo, ma non solo: ospita una rassegna di Incontri di Ricerca, dedicata alla presentazione dei più significativi progetti di ricerca applicata al mondo della musica, e una rassegna, Musica da Leggere, che prevede incontri di presentazione di libri, cd e dvd a cura dei docenti del Conservatorio di Milano.
Sul sito ufficiale consmilano.it è possibile trovare tutti gli appuntamenti aggiornati, i concerti, le ammissioni e le indicazioni per iscriversi alla scuola.

Sempre mirabili poi gli appuntamenti del Quartetto, che insieme alle Serate Musicali e la Società dei Concerti tiene delle sessioni proprio nelle sale dell’Istituto, per donare la magia della musica alla nostra bella Milano.

Indirizzo

Via Conservatorio n. 2 - Milano
Tel. 02 762110
Ultimo aggiornamento: 08 Aprile 2021

Che cosa stai cercando?