Immersi nell'acqua profonda di questi ultimi tempi, non perdiamo l'entusiasmo autunnale per le castagne e iniziamo a passeggiare in loro compagnia.

Dove?

Iniziamo da Elli, in Piazza Piemonte, per una torta alla crema di castagne da vero deliquio!
Proseguiamo verso Corso Vercelli e fermiamoci in Paolo Giovio, in quel di Choses, intrigante micro concept store, che saprà regalarci un tocco di marrone per il nostro look novembrino!
In Corso Magenta, poi, troveremo la Libreria degli Atellani sempre pronta ad offrirci un occhio sul mondo della fotografia, della grafica e dell'idea di castagna!

Pe non trascurare l'arredo casalingo, occorre dirigersi verso il Parco e fermarsi da S.Oggetti per una lampada o una poltrona che sappiamo accoglierci al ritorno dalla castagnata! 
Concludiamo in bellezza, con un passo più lungo ed andiamo a trovare la fragranza giusta da de Vranjes, in via Madonnina.

Dopo tutto questo camminare ci meriteremmo un Montebianco doc, siete d'accordo?

01

Pasticceria Elli

Mangiare a Milano
Piazza Piemonte n. 8 - Milano Tel 02 48004788 Vai al sito
Sono cresciuta con la crostata invernale del signor Elli, che nei mesi caldi si trasformava in lieve sfoglia ricolma di gelato al cioccolato! Due anni fa ci ha prematuramente lasciati, ma la determinata figlia ha raccolto la sfida di continuare la tradizione di famiglia con passione e dedizione, tenendo alto l'onore della casa! Sempre magnifica la torta di cannoncini e fragole e sempre magnifico poter contare su certi riferimenti saldi del nostro passato!

02

Choses

Shopping
VIa Paolo Giovio n. 26 - Milano Tel 02 43511764 Vai al sito
Vero e proprio atelier anni Cinquanta, Choses è un negozio di abbigliamento femminile che propone una moda fresca, originale e leggera con abbinamenti facili e sempre divertenti. Affezionato a firme come Consuelo e lo spagnolo Nice Things, ma anche Kristina Ti, Siyu e Monica Varga, che ci convincono da sempre senza deluderci ad ogni cambio di stagione, Choses ospita inoltre bigiotteria scelta con cura e selezione di stile, nonché libri culto o micro oggettistica di cui avremo sicuramente bisogno!In una Milano che si sforza di essere europea, Choses è il negozio di abbigliamento femminile che ha un suo sublime perché!Choses ha due sedi: frequentiamo con ardore lo spazio di via Paolo Giovio, ma anche la realtà di Porta Romana non è da tralasciare.

03

La Vigna di Leonardo

Cultura
Corso Magenta n. 65 - Milano Tel 02 4816150 Vai al sito
Presentazione superflua di questo spazio letterario attivo dal 2002.Ospitato nella sobria cornice del Palazzo omonimo, ristrutturato ai tempi dall'architetto Portaluppi, cui tanto Milano deve, già dimora di Leonardo nel mentre della creazione del Cenacolo, questo angolo di informazione, cultura e curiosità non offre soltanto una scelta ampia tra riviste d'epoca ed attuali, di varia estrazione, ma assicura ultime novità di letteratura e saggistica, nonché un'attenta ricerca di titoli particolari ed un interessante calendario di eventi ed incontri.Si rinnova, aprendo anche la visita alla casa degli Atellani ed alla vigna che fu di Leonardo: nuova denominazione, quindi, La Vigna di Leonardo, stessa pazzesca location!

04

S.Oggetti

Shopping
Procaccini n. 4 - Milano Tel 02 89696083 - 338 5045130 Vai al sito
Tre amiche ed una unica ispirazione: offrire oggetti insoliti di uso quotidiano, di recupero ma non di scarto, con attenzione reverente ma non ossequiosa al vintage nella convinzione che la cura del dettaglio sia sempre la cifra giusta per iniziare una nuova avventura.Io condivido e sottoscrivo!Geniale l'idea di mettere sul sito, alla voce "chi siamo", le Loro foto di fanciulline in bianco e nero.Con appuntamento ad hoc tutto si può! 

05

De Vranjes

Shopping
Fiori Chiari n.24 - Milano Tel 02 89010492 Vai al sito
Nell'ormai quartier generale dei nasi più esigenti, affaccia le vetrine anche il maestro Paolo De Vranjes che, dopo Firenze e Tokyo, prova ad ammaliare anche Milano.Mi piacciono soprattutto le fragranze per gli ambienti, delicate ma sempre di carattere e si può anche avvalersi della consulenza doc "di arredo olfattivo" per comprendere quali effluvi siano i più adatti per la propria casa e le proprie singole stanze!
Ultimo aggiornamento: 05 Ottobre 2020

Che cosa stai cercando?