Il Cinema Apollo ha chiuso a gennaio del 2017. Lo ricordiamo sempre passeggiando in zona piazzetta Liberty e proponiamo un itineraio con tappe necessarie per sentirci milanesi poco imbruttiti!

Prima di iniziare il percorso che ricorda il nostro amato Cinema Apollo, nel cuore di Milano, a pochi passi da Duomo, vogliamo ripercorrere un po' di storia. Le cronache riportano che la prima sede è in via Nirone, ma il 18 marzo 1959 si sposta in via definitiva in Galleria De Cristoforis 2 e il Cinema Apollo inaugura la sua sfavillante epopea aprendo al pubblico com 1230 posti, un numero altissimo au giorni nostri, pazzesco all'epoca, ma ricordate: molte persone non avevano la tv in casa ed andare al cinema era una consuetudine. Escludendo la parentesi dedicata alla ristrutturazione del 2004, il Cinema Apollo, con le sue sale con nomi femminili della mitologia greca, ha rallegrato il tempo libero dei milanesi sino al gennaio 2017, quando nonostante le 15 mila firme raccolte ha definitivamente chiuso i battenti.
Per ricordare l'entusiasmo scaturito dopo la visione di una pellicola in centro a Milano, partiamo da Moroni Gomma, in corso Monforte, che soddisfa ogni nostra curiosità, voglia di nuovo e creativo in materia di accessori per ogni mania; mentre per i nostri pargoli il Nano Bleu, just around the corner, rimane una tappa da Miracolo a Milano!
Proseguiamo poi verso la Libreria Hoepli, che arricchisce da generazioni il nostro orizzonte culturale, mentre possiamo mantenerci in forma con una sosta bio al Juice Bar e goderci, invece, il meritato premio dolce da Bastianello!
Sempre viva il Cinema Apollo!

01

Moroni Gomma

Shopping Milano
Corso Matteotti n. 14 - Milano Tel 02 796220 Vai al sito
Anche se da secoli Moroni Gomma è presente sul territorio milanese con i suoi preziosi articoli di arredo e disarredo, la capacità di rinnovare sempre il parco divertimenti è tale da non poter essere trascurata in questa vetrina online della Milano che ancora ci convince.Leggiamo infatti sulla loro bio: "considerato uno dei negozi storici di Milano, Moroni Gomma è un concept store esclusivo che offre oggettistica originale e ricercata per la casa, privilegiando prodotti con un’alta componente di sfiziosità, funzionalità, e naturalmente, design": mai state tanto d'accordo!Dalle Crocs alla tavola arredata Seletti; dal micro basket per gioco da tavolo ad ogni possibile variante del gadget elettronico; dalla pallina fatta elastici alla lampada da tavolo, tutto è possibile da Moroni e risulta fatica improba uscire senza un pacchetto.

02

Nano bleu

Milano per Bambini
Corso Vittorio Emanuele II n. 15 - Milano Tel 02 760020595 Vai al sito
Un classicone milanese che sempre ci risolve dilemmi in materia di giocattoli e desideri giocosi: di fianco a Piazza San Carlo, il nano Bleu accoglie con competenza ed entusiasmo genitori allucinati e nonni disperati, consapevoli di poter tornare a casa vincitori!

03

Libreria Internazionale Hoepli

Cultura
Hoepli n. 5 - Milano Tel 02 864871 Vai al sito
Salda ancora del respiro culturale milanese, Hoepli continua a difendere la propria tradizione di contenitore culturale vivace e solido, innovativo e formativo al contempo!Fondata nel 1870 da Ulrico Hoepli nel centro di Milano, nella Galleria De Cristoforis, dal 1871 all'attività di libreria è stata aggiunta quella di casa editrice: la prima pubblicazione è di una grammatica francese. Il successore Carlo Hoepli guida dal 1935 il trasferimento della libreria nella sede di Via Berchet. I danni subiti da Milano durante il secondo conflitto mondiale colpiscono duramente quello che già all'epoca era il centro della cultura della città: nel 1942 un bombardamento distrugge il magazzino della casa editrice, nel 1943 la libreria subisce danni molto ingenti. Dopo la fine della guerra Hoepli nell'attuale sede di via Hoepli  e la sede viene progettata dagli architetti visionari Figini e Pollini, in quegli anni - siamo nel 1955 - artefici di rivoluzionari elementi di urbanistica tra la città di Adriano Olivetti, Ivrea, e Milano. La struttura delle libreria è una maglia ortogonale in cemento armato lasciato a vista, le vetrine affacciate sul portico sono attrezzate con un ingegnoso sistema di espositori mobili e girevoli per i libri; ancora oggi si presentano come un esempio riuscito di “grande magazzino per i libri”. Fedeltà assoluta da parte nostra alla libreria Hoepli!

04

Juice Bar

Dove mangiare a Milano
Hoepli n. 3 - Milano Tel 02 99025335 Vai al sito
Tanti angoli a Milano, Rinascente compresa, ma questo di Via Hoepli, mi piace particolarmente per la vicinanza alla Libreria delle Librerie!Tutto rigorosamente preparato in giornata nella cucine di Garbagnate Milanese: sandwiches finalmente freschi, farciti e digeribilissimi, frullati corposi e di sola frutta, cereali e yogurt pensati prima di essere mixati, insalate da comporre in loco così come i piatti caldi.Mitico il caffè Ottolina e la cura nella presentazione.A breve anche la consegna in studio per la pausa pranzo! Mentre di recente è stato allestito un accattivante ed ampio spazio per la colazione all'aperto.

05

Pasticceria Bastianello

Dove mangiare a Milano
Borgogna n. 5 - Milano Tel 02 76317065 Vai al sito
Bar e pasticceria storica, Bastianello dal 1950 rappresenta un salotto nel cuore di Milano ed è celebre per i suoi dolci, la petite patisserie, i biscotti, oltre che per le creazioni al cioccolato e per il suo cappuccino cremoso.I punti di forza di Bastianello sono infatti per noi concentrati nella massima e commovente qualità del cappuccino, nella gustosa pasta del budino di riso, nel rito dell'aperitivo con idee calde e fredde che si uniscono perfettamente ad un pinzimonio di qualità.A voi il compito di trovarne altri! Lo storico caffè, in particolare il suo déhor, è in un luogo di incontro dove consumare un drink accompagnato da finger food.Tutto è preparato e servito con rigore dal personale che, con grande maestria e professionalità, rendono ogni momento della giornata delicato, saporito e piacevole. La pasticceria Bastianello non propone dei dolci esclusivi ma sa fare davvero bene gli evergreen: una sosta davvero indimenticabile nel cuore della nostra Milano!Per Pasqua, la scelta delle uova è praticamente infinita: eleganti, sbarazzine, per bambini, sofisticate, semplici ma mai banali!
Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2021

Che cosa stai cercando?