Questa nostra chicca di città è difficile da abbandonare, ma i nostri occhi devono anche sapersi aprire al nuovo!
Scegliamo dunque delle soste intriganti, fuori porta, che sappiamo di tempo ben speso e di respiro profondo.
L’Abbazia di Viboldone in quel di San Giuliano potrebbe essere un ottimo inizio di soave viaggio per anime assetate di cultura e pensiero; mentre il Museo Molteni, inno al design doc, in quel di Giussano, in una sede che sa ricordare il passato con brio, potrebbe strizzare l’occhio al bello dell’essenzialità, come piace a noi!
Una terza meta giocosa e rigenerante potrebbe essere la Fondazione Minoprio, con la sua immensa collezione di piante, invito alla natura, alla consapevolezza del paesaggio ed ai colori del benessere.
Fuoribinario bistrot, in quel di Rodano, offre invece una degustazione doc di cibi e vini in un treno chiamato desiderio…
Casa Testori, in quel di Novate Milanese, ci offre l’occasione di chiudere in bellezza questo micro tour delle meraviglie, vivendo e respirando le atmosfere di un grande di sempre, un Giovanni Testori che tanto ha regalato ad ognuno di noi in termini di emozioni e sapere!

01

Abbazia di Viboldone

Cultura
dell'Abbazia n. 7 - San Giuliano Milanese Tel 02 9841203 Vai al sito
Nata con i monaci Umiliati, in tempi medievali, sopravvissuta con i Benedettini e la caparbietà generosa di Madre Margherita Marchi, l'Abbazia di Viboldone rimane un punto di riferimento della laboriosità milanese, del vivere seconde le regole e della bellezza impagabile del mattone rosso!

02

Molteni Museum

Cultura
Rossini n. 50 - Giussano (MI) Tel 800 387489 Vai al sito
In occasione degli ottant'anni di attività effervescente e prolifica, Molteno ci regala, a firma di Jasper Morrison, un Museo di ricordi, impressioni e collezioni doc, da frequentare con assiduità!

03

Fondazione Minoprio

Cultura
Viale Raimondi n. 54 - Vertevate con Minoprio (CO) Tel 031 900224 Vai al sito
Oasi verde a venti minuti da Milano: trasferirsi a fine-settimana alterni è d'obbligo! Il Parco della Fondazione Minoprio non si limita ad una vastità di atmosfere verdi che quasi inebriano il milanese duro e puro, ma lo convincono a trattenersi con la quasi asfissiante proposta di laboratori per bambini, corsi di composizione floreale per adulti e di formazione professionale per giovani paesaggisti in divenire.Imparare la strada diventa necessario!Meglio sempre verificare in anticipo il calendario eventi. 

04

FuoriBinario

Mangiare a Milano
Turati n. 20 - Rodano Tel 380 7521812 Vai al sito
Un vagone inglese di fine Ottocento, tanta voglia di sperimentare e recuperare il senso dello stare insieme con brio animano il Bistrot in quel di Rodano, geniale idea di Monica Sartori Cesari.Dall'aperitivo russo alla cena che attraversa tutta la nostra Italia, tutto è possibile e lecito!Sempre grati!

05

Casa Testori

Cultura
Largo A. Testori n. 13 - Novate Milanese (MI) Tel 02 36589697 Vai al sito
E' una chicca che rischiava di rimanere trascurata ed abbandonata, ma, grazie alla pervicacia del sostegno della Associazione Testori, vive oggi una realtà di riconoscimenti e visibilità credibile.La magnifica collezione di dipinti che Giovanni Testori seppe raccogliere nella Sua visionaria capacità di critico e fruitore d'arte, ci viene consegnata nell'ambientazione naturale della casa che ne accompagnò l'intera esistenza e che oggi è anche felice sede di mostre accattivanti e di pregio.Ottima idea verificare il calendario eventi prima di avventurarsi in visita! 
Ultimo aggiornamento: 04 Marzo 2020

Che cosa stai cercando?