Ci piace il nostro sindaco, dinamico e deciso, confido che saprà far brillare la nostra Milano sulla scia dell’esperienza vincente di Expo 2015!
Mi immagino che possa eleggere come luogo del cuore la nuova Darsena, il fascino del Corsaro dei Navigli o l’atmosfera quasi parigina del Caffè Darsena.
Mentre lo dipingiamo immerso tra le pagine delle pubblicazioni Taschen, attratto dalla cura dei prodotti e l’originalità moderna dei soggetti prescelti.
La parte edonista di Sala mi sembra possa essere soddisfatta dalle essenze lievi ed al contempo decise di Jo Malone; senza dimenticare la connotazione ludica che potrebbe trovare una misura da Rigadritto.
A tavola, direi che un tavolo da Ratanà non si nega mai!
Un augurio di buon lavoro da due milanesi appassionate!

01

Il Corsaro dei Navigli

Luoghi benessere
- Milano Tel 02 36565694 Vai al sito
Un tuffo nel Naviglio del passato.Il giro sull’unico motoscafo di Milano: Il Corsaro dei Navigli!In un luogo che Milano ha riscoperto, la Darsena, Il Corsaro dei Navigli offre un’esperienza unica nel suo genere, accogliendo i curiosi a bordo di questo splendido motoscafo bianco in legno e vetroresina. Seduti nella sua comoda cabina vedrete scorrervi davanti la storia di Milano, una città sempre più sull’acqua!È possibile anche prenotare per l’ora dell’aperitivo. Sarete accolti da bollicine e finger food, che vi accompagneranno durante tutto il viaggio. La durata della crociera sui Navigli è di 60 minuti, con punto d’arrivo Circolo Canottieri Olona.Il Corsaro dei Navigli offre anche la possibilità di organizzare il proprio evento o business meeting sull’acqua, a bordo del motoscafo. Una location alquanto suggestiva per parlare d’affari!

02

Caffè Vista Darsena

Milano da bere
Viale D'Annunzio n. 20 - Milano Tel +39 02 4549 9470 Vai al sito
Nuovo nato sulla soave sponda della nostra Darsena rigenerata, il Caffè Vista Darsena non solo ci assicura aperitivi trendy con occhio gradito anche al passato intramontabile del Punt e Mes, ma si sbizzarisce con creazioni allo spiedo, firmate chef Cerveni, direttamente dalla Terrazza della Triennale, che ci lasciano deliziati!Da imparare a frequentare con assiduità. 

03

Jo Malone

Shopping Milano
Via Santa Maria alla Porta n. 13 - Milano Tel 02 80502719 Vai al sito
La sosta da Jo Malone riserva sempre il privilegio di sentirsi a Londra, respirare l'aria e la luce di Sloane Street!Le essenze rarefatte, ma decise e definite, al contempo, riescono a convincere un amico affranto come una adolescente in difficoltà: lunga vita a Jo Malone! 

04

Rigadritto

Shopping Milano
Brera n. 6 - Milano Tel 02 80582936 Vai al sito
La casa-cartoleria di Via Brera è una meta necessaria, per me, con cadenza settimale e la cosa sconvolgente è la presenza costante di nuovi arrivi: ora è una gomma a forma di quaderno ora è una penna che lancia elastici ora è la stilografica dell’astronauta ora è l’agenda di Smithson, tutto congiura contro il mio intento risparmiatore!La Signora milanese che anima il negozio, che cura il cliente ed i suoi pacchetti, che si diverte a scegliere da campionari francesi, belga ed inglesi, è pure mamma di quattro figli e svariati nipoti e riesce a seguirli con quell’entusiasmo e quella dedizione, che guidano ogni Sua scelta anche in negozio: tutto fatto con amore sincero e magnifico buongusto.

05

Ratanà

Dove mangiare a Milano
G. de Castillia n. 28 - Milano Tel 02 87128855 Vai al sito
Ratanà: un luogo semplicemente diversoLo chef Cesare Battisti guida con maestria la cucina del Ratanà: tradizione solida, materia prima eccellente e cantina indimenticabile che hanno reso subito onori e fama all’artista ed al suo locale. Situata in palazzina primi del Novecento, casa madre della Fondazione Catella a tutela dei diritti dei bambini, questa vera e propria oasi del gusto milanese offre anche brunch curati e misurati, con spazio all’aperto per i bambini ed intrattenimento intelligente.La cucina del Ratanà è una cucina che mastica filosofia, amando descriversi come una tradizione che sa stare attenta, perchè ci vuole più coraggio a saper togliere che a saper aggiungere. Questo la dice lunga su cosa significhi mangiare dallo chef Battisti: un'esperienza enogastronomica ode alla tradizione, che punta sulla semplicità dei gusti tradizionali senza fronzoli, perchè a volte è meglio così. I piatti tradizionali sono sempre però ripuliti in chiave moderna, senza stravolgerli ma solo per andare a migliorarli ancora di più. Ratanà è poi una delle prima osterie di cucina moderna di Milano che promuove una cultura gastronomica sostenibile, nel rispetto delle materie prime. Quello che troverete nel menù del locale, è un viaggio nei sapori lombardi, senza privarsi di qualche contaminazione culinaria che non fa mai male. Tre infatti sono le proposte dello chef: un menù classico alla carta; la carta dei vini e la "Schiscèta", una proposta business lunch che prevede la scelta tra un piatto unico e un menù di tre portate. La schiscèta cambia quotidianamente per garantire una freschezza massima e una variazione costante delle proposte.Oltre alla grande qualità delle materie prime che troverete in tavola, Ratanà è un luogo dove sentirsi accolti, come a casa. La sua atmosfera informale saprà conquistarvi e farvi passare momenti indimenticabili!
Ultimo aggiornamento: 09 Aprile 2021

Che cosa stai cercando?