I gialli di Scerbanenco ci regalano una Milano d’acqua che a volte ci dimentichiamo di avere!
Isola pedonale a parte, happy-hour a parte, i Navigli nascondono ancora luoghi che vale la pena frequentare recuperando quella romantica lentezza, che dovremmo saperci regalare di tanto in tanto.
Ecco quindi un bel brunch all’Erba Brusca dopo aver acquistato sapientemente carote e cous cous in quel di Corsico (Associazione BuonMercato) e tornando a casa con un perfetto e veramente gigantesco cannolo siciliano di Via Novara, il Cannolo famoso, che fungerà da vera e propria cena anni Cinquanta!

01

Erba Brusca

Dove mangiare a Milano
Alzaia Naviglio Pavese n. 286 - Milano Tel 02 87380711 Vai al sito
Aperto a giugno 2011, si è subito fatto subito notare dai milanesiErba Brusca è la fuga dalla frenesia meneghina, che fa riscoprire il sapore della campagna.Con la sua proposta di un succulento brunch americano in mezzo ad un orto d’altri tempi e alle piacevoli serate con le lucciole, Erba Brusca ricorda un po' la vecchia Osteria del Tubetto. Un locale che nasce come “cugino” del Ratanà, ma riesce subito a convincere con le proprie forze! La chef, Alice, gioca con la tradizione classica italiana, con sapienza e divertita disillusione: cliente soddisfatto anche da piccolo bouquet di aromi che può portare a casa come ricordo della serata. Erba Brusca si distingue dagli altri ristoranti perchè è una realtà contadina; è infatti affiancata da Orto Brusco: conta circa 4.000 mq e si trova a 50mt dal ristorante. È qui che avviene la magia, infatti nell'orto si vanga la terra, piantano semi, e raccolgono la maggior parte delle verdure usate nel menu della settimana, nel menu del delivery e per le Farmer’s Box che vi arriva direttamente a casa. Oltre al delivery estremamente fornito, con torte e box preconfezionate, troverete anche lo shop online con tutti i prodotti genuini che coltivano a Orto Brusco. Se volete però godervi l'atmosfera noi vi consigliamo di prenotare un tavolo al ristorante, aperti tutte le sere e nel weekend anche a ora di pranzo. Potrete godervi la degustazione della settimana, con un sapiente abbinamento dei vini, che vi farà sentire di nuovo i veri sapori della terra!

02

Il cannolo famoso

Dove mangiare a Milano
Giuseppe di Vittorio n. 2/2 - Milano Tel 02 43114949 Vai al sito
Al limitare di Milano con Settimo Milanese, si nasconde il cuore di una pasticceria classica e finalmente in grado di regalarci attimi di pura gola con cannoli siciliani originali (i Siciliani doc non me ne vogliano!), con ricotta di pecora lavorata come si deve e riempiti solo trenta secondi prima della consumazione!Da non trascurare la produzione di biscotti e le torte con pan di spagna aereo e gustoso.

03

Associazione BuonMercato

Dove mangiare a Milano
Roma n. 15/A - Corsico (MI) Tel 02 49430874 Vai al sito
Lungo il Naviglio, in quel di Corsico, da circa quattro anni ormai agisce sul territorio questa nuova associazione di prodotti biologici che riscalda il cuore, riempie la borsa senza azzerare i risparmi.Ottimo il riso, freschissimo sempre il pane bianco e nero, notevole l’orzo, marmellate a volontà ed una volontà di ferro degli associati, che organizzano sempre nuove iniziative per sensibilizzare gli animi ad una sana alimentazione ed una migliore vita insieme, assicurando anche consegne a domicilio e fine settimana sempre gradevoli con gite presso aziende agricole o degustazioni in loco.Da frequentare!
Ultimo aggiornamento: 09 Aprile 2021

Che cosa stai cercando?