Mi piace ricordare l'immenso architetto Piermarini per la passione verde che lo animò nel progettare l'impianto dei sempre cari Giardini di via Palestro, ora opportunamente dedicati ad Indro Montanelli.
Spazio verde strutturato "alla francese", come si nota dall'impianto delle aiuole e dei viali alberati, il Piermarini si dedicò anche alle cancellate ed alla creazione dello spazio gioco dal 1782 al 1786, lasciando poi i dettagli ai Suoi successori! Nella nostra Milano europea così poco verde possiamo fare qualcosa di tangibile, muovendoci verso Piazza del Duomo n. 21, terzo Piano stanza 8 del Comune e scegliere di sponsorizzare una piccola area verde, di dare la propria disponibilità fattiva per mantenere e difendere il verde milanese, per essere cittadini consapevoli e...molto bio! Aggiungo anche il telefono 02 88467714, per non rendermi complice di altrui assenze!
Si può raggiungere la Libreria della Natura, per dilettarsi con immagini e nozioni tra il verde sempre sapientemente stampato di Milano. Mentre, se vogliamo cogliere l'occasione per regalare o regalarci una composizione verdissima ed altamente creativa, dobbiamo procedere per via De Amicis verso il laboratorio floreale di Paolo Lattuada. Un caffè bio accompagnato da latte di soya o panna di riso lo troviamo, poi, poco più avanti, in Piazza XXIV Maggio, da Mudra Cafè, dove anche corsi di vegetarian food sono ammessi e concessi! Per degustare un light lunch decisamente green e vegetariano dobbiamo necessariamente cedere al trasporto pubblico per raggiungere via Messina e riconoscere un certo fascino anni Ottanta a questa Osteria 55, che convince per garbo, cura ed estro! Terminare a Bosco in Città questo volo verde risulta naturale e molto rigenerante: un polmone vero e tangibile, che cresce a Milano e si moltiplica negli anni! Urrah!

01

Libreria della Natura

Cultura
Via Achille Maiocchi n. 11 - Milano Tel 02 48003159 Vai al sito
Punto di riferimento a livello nazionale per gli amanti della natura, delle pubblicazioni di genere in italiano e lingua straniera, la Libreria della Natura assicura agli addetti ai lavori un aggiornamento costante in materia ed ai curiosi neofiti, che osino l’entrata, uno sguardo capace ed intrigante dedicato al mondo animale e l’universo vegetale, spaziando dalla raccolta di acquerelli inglesi dell’Ottocento vittoriano alla monografia sulla pianta dell’Aloe.E’ rasserenante la visita, allarga gli orizzonti senza alcun effetto collaterale se non la voglia di iscriversi al corso di pittura botanica di Maria Rita Stirpe!

02

Paolo Lattuada

Shopping Milano
Via Molino delle Armi n. 19 - Milano Tel 02 58305078 Vai al sito
Parlare di fiorista in questo caso è decisamente improprio.In questo magnifico negozio, si assiste alla creazione di sculture verdi, che spaziano dai fiori recisi ai tronchetti di albero perfettamente sistemati in vasi dalle forme originali e mai scontate.La delicatezza del tocco del padrone di casa e la Sua attenzione ai colori come alle forme assicurano una riuscita sempre altissima del prodotto finito, che si vorrebbe immutabile nel tempo!

03

Mudra Caffè

Dove mangiare a Milano
Parenzo n. 7 - Milano Tel 345 4512459 Vai al sito
Caffè sublime e cappuccio indimenticabile, ma non solo, perchè da Mudra l'esperienza è bio a trecentosessanta gradi: arte, cibo e benessere mente-corpo.Se volete trasferire qui la Vostra residenza, mettetevi in coda!Nuova casa in via Parenzo 7, magnifico!

04

Osteria al 55

Dove mangiare a Milano
Messina n. 55 - Milano Tel 02 49752286 Vai al sito
Vegetariano con spirito ribelle ed innovativo!L'Osteria al 55 guidata da Michele Maino è un salto di look negli anni Settanta/Ottanta (a seconda dell'umore!) con un occhio in stile Blade Runner nella degustazione futuristica della cucina verde!Mi piacciono immensamente gli azzardi nelle insalate e gli gnocchetti di patate viola: essere curati come avventori e persone è poi sensazione sublime e valore aggiunto impagabile!

05

Boscoincittà

Milano per Bambini
via Novara 390 - Milano Tel 02 4522401 Vai al sito
Boscoincittà è un'oasi verde che è cresciuta nel tempo e nello spazio, against all odds!Boscoincittà è un parco pubblico del Comune di Milano con boschi, prati, corsi d’acqua, zone umide, circa duecento orti assegnati a cittadini che li coltivano con grande cura. Ci sono anche un laghetto, un giardino d’acqua, un apiario e un frutteto.Il Boscoincittà si trova in via Novara, nei pressi dello Stadio di San Siro, all’interno del vasto perimetro del Parco agricolo sud Milano.Chi visita o passeggia per Boscoincittà ha la sensazione di essere lontano dalla città e di entrare nella natura, in un ambiente armonioso che in realtà è il risultato di una attenta progettazione.La Cascina San Romano ne è anima strutturata, rendendo possibile organizzare feste liberatorie per grandi e piccini: corse con i sacchi, tiro alla fune e caccia al tesoro a soli quindici minuti dal centro di Milano sono ricchezze inestimabili per un bambino milanese ed i suoi genitori!Notevoli anche le passeggiate guidate che vengono organizzate per farci recuperare uno sperduto sguardo-verde sul mondo. Se si vuole partecipare alla bellezza di questo parco, è possibile diventare volontari!
Ultimo aggiornamento: 09 Aprile 2021

Che cosa stai cercando?