Con il fresco di fine settembre, iniziamo a passeggiare per Milano con pensieri più autunnali, già inclini allo sguardo montanino
Ricordiamo allora la generosa e caparbia Ortensia Pietrasanta, detta Ninì, fedele compagnia di vita e scalate di Gabriele Boccalatte: una milanese doc, pure pittrice appassionata, che seppe assecondare la sua passione per le vette, condividendola sempre e comunque con il marito, fino alla sua scomparsa tragica nel 1938, tentando nuove vie sul Bianco, che troppe vite ci ha portato via.
Partiamo da via Mantova, da Alpstation, per una fornitura come si deve, quanto ad attrezzatura e look, per proseguire alla volta di Officine del Dolce per una manciata dienergia zuccherata, sempre necessaria in montagna! 
Sediamoci per un pranzo di carattere al Ristorante Delicatessen ed alimentiamo, invece, la nostra mente alla Libreria della Natura con storie di e sulla montagna. 
Concludiamo in bellezza con un salto al Cai milanese anche per godersi l'archivio fotografico più eccelso che si possa immaginare in materia di vette e ricordi arditi!

01

Alpstation

Shopping
Mantova n. 21 - Milano Tel 02 54122800 Vai al sito
Un vero chalet di montagna, in corso Lodi, asseconderà ogni nostro capriccio legato allo sport in alta quota!Attrezzature per professionisti del pericolo verticale ma anche per soli simpatizzanti vi aspettano per mille e nuove avventure!Un modo diverso per vivere la montagna a Milano!

02

Officine del dolce

Mangiare a Milano
Via Massarani n. 2 - Milano Tel 02 39970620 Vai al sito
Dopo aver fatto volare la pasticceria di Leonardo, Paolo Pompetti, con Enrico e Ttai, si dedica al proprio laboratorio ed al nostro benessere quotidiano con una produzioen di torte (cheesecake al cioccolato favolosa), pasticceria minuta e brioches commoventi in un angolo di Corso Lodi, che deve diventare nostra meta settimanale di rigenerazione sensoriale!Via Massarani n. 2. 

03

Ristorante Delicatessen

Mangiare a Milano
Felice Casati n. 13 - Milano Tel 02 29529555 Vai al sito
Cucina altoatesina doc, con prodotti che possiamo anche ritrovare nei differenti negozi dedicati sparsi per tutta Milano: l'ambiente è...urban-montano e l'atmosfera davvero speciale!

04

Libreria della Natura

Cultura
Via Achille Maiocchi n. 11 - Milano Tel 02 48003159 Vai al sito
Punto di riferimento a livello nazionale per gli amanti della natura, delle pubblicazioni di genere in italiano e lingua straniera, la Libreria della Natura assicura agli addetti ai lavori un aggiornamento costante in materia ed ai curiosi neofiti, che osino l’entrata, uno sguardo capace ed intrigante dedicato al mondo animale e l’universo vegetale, spaziando dalla raccolta di acquerelli inglesi dell’Ottocento vittoriano alla monografia sulla pianta dell’Aloe.E’ rasserenante la visita, allarga gli orizzonti senza alcun effetto collaterale se non la voglia di iscriversi al corso di pittura botanica di Maria Rita Stirpe!

05

CAI Milano

Per Bambini
Duccio di Boninsegna n. 21 - Milano Tel 02 86463516 Vai al sito
La sede del CAI milanese abita in una via privata, in zona Vercelli, che invita alla soavità!Imparare a frequentarla fa bene alla mente, alle gambe ed al cuore degli amanti del genere!Numerosi gli eventi proposti in loco ed immense le iniziative di missioni indimenticabili!Verificare sempre orari e previsioni.
Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2020

Che cosa stai cercando?