Un maestro della scultura, un genio nella lavorazione del bronzo, un artista a tutto tondo come Kengiro Azuma deve essere ricordato con un saluto iniziale alla sua ultima fatica, tutta dedicata alla nostra città, MU 141, innanzi l'entrata della sezione degli Acattolici del Cimitero Monumentale.
Studente stellare a Tokyo, sceglie una borsa di studio in Italia, nella nostra Milano, per affinare il proprio gusto ed alimentare la propria sensibilità artistica, diventa allievo di Marini e fa crescere nuove generazioni di artisti a Brera: seconda tappa dovuta, diventa il Museo del Novecento.
Mentre rendiamo omaggio alla sua patria con un pranzo diverso da Yazawa, tempio della carne kobe a Milano! Surinomo potrà arredare la nostra scrivania, pensando alla celeberrima Goccia a Matera, sempre opera di Azuma.
Terminiamo in leggerezza da Noriem per un pantalone in vero japanese style.

01

Cimitero Monumentale

Cultura
Piazzale Cimitero Monumentale - Milano Tel 02 88465600 Vai al sito
Ho iniziato a frequentare il Cimitero Monumentale da piccola, in visita dovuta ai "parenti milanesi", visto che la compagine toscana non sempre poteva essere ossequiata e quei viali che, all'inizio mi parevano immensi e difficili da mappare, respingenti e umidissimi, mi accolgono ora in maniera ineguagliabile, con una grazia leggera ed una pace duratura: è sempre difficile parlare del passato di tanti e di quello che sarà il nostro futuro, ma in questo contesto si matura con serenità e senza scosse, naturalmente. Sarà per la cura del verde, sarà per le magnifiche statue che ci accompagnano, sarà per le opere di Medardo Rosso, per quelle di Manzù o quelle del sublime Adolfo Wildt, tutte a portata di mano, tutte perfettamente inserite e mai scomposte, sarà per i grandi nomi che hanno trovato qui una eterna dimora, tutto concorre a rendere il Monumentale il vero Museo di Milanoamodomio!

02

Museo del Novecento

Cultura
Piazza del Duomo n. 14 - Milano Tel 02 43353522 Vai al sito
La nuova creatura del panorama museale milanese sta entrando nel cuore degli appassionati, degli addetti ai lavori ed anche dei piccoli milanesi, che qui trovano spazio gioco assai divertente e stimolante, angolo libreria e disegno sempre a disposizione, possibilità di organizzare e frequentare laboratori dagli  otto ai dodici anni.La collezione permanente Ti riconcilia con un Novecento italiano non sempre di facile ed immediata comprensione, la scala centrale ad elica Ti tenta e Ti fa sentire in un Guggenheim nostrano, la spettacolare vista non solo su Piazza Duomo ma anche sui tetti interni verso Via Larga è una gioia per gli occhi ed il cuore. 

03

Yazawa

Mangiare a Milano
San Fermo n. 1 - Milano Tel 02 36799710 Vai al sito
Un ristorante giapponese nella nostra città, che ci offre solo carne, esclusivamente proveniente dal Giappone, rigorosamente sottovuoto, pronta per tagli da delizia immaginifica!Sublime!Per non parlare dell'atmosfera e l'attenzione al cliente!

04

Surinomo

Shopping
Corso Monforte n. 25 - Milano Tel 02 76001770 Vai al sito
Un classico di sempre a Milano: Surinomo da generazioni assicura idee, abiti, accessori e materiale per l'arte calligrafica direttamente provenienti dal Giappone.Negli anni ha saputo anche modellarsi alle differenti e sempre più esigenti richieste degli appassionati.Sempre bravi! 

05

Noriem

Shopping
Via Santa Maria alla Porta n. 11 - Milano Tel 02 89095264 Vai al sito
Un angolo d’Oriente che tenta ormai da anni di rendere il nostro gusto nell’abbigliamento meno provinciale del solito!Abiti in seta leggera, camicie dalle stampe inimitabili, pantaloni larghi e corti alla moda giapponese che necessitano di una forte dose di autostima per essere indossati, ma che regalano grosse soddisfazione per l’originalità delle stoffe in cui vengono declinati e per gli accessori che si rende necessario indossare per un completo come si deve.Magnifiche anche le essenze per la persona e gli ambienti: un luogo di forte fascino che vale la pena di imparare a conoscere per crescere in sapienza internazionale!
Ultimo aggiornamento: 03 Marzo 2020

Che cosa stai cercando?