Milano non è solo shopping selvaggio o degustazione indefessa di chicche bio e drinks visionari!
Bighelloniamo per le la nostra città geniale in ossequio al grande Leonardo, che tanto seppe regalarci quanto a progettualità visionaria ed anima artistica!
Prima tappa, il Castello: l'incredibile pergolato di rami di gelso intrecciati e sorretti da potenti fusti d'albero, che addobba le volte della Sala delle Asse, costituisce come gigantesco trompe-l'oeil la sua testimonianza più significativa in loco. Da poco riportata al suo fulgido splendore dopo un restauro importante ci commuove ogni giorno! Anche il Codice Trivulziano, qui conservato, non è da meno, appunti in libertà del suo periodo milanese.
Seconda tappa, la Biblioteca Ambrosiana, dove fa bella mostra di sè il Codice Atlantico ma anche il Ritratto di musico!
Terza tappa, il Museo di Scienza e Tecnica con una galleria dedicata ai modelli costruiti sulla scorta dei suoi progetti e pure il plastico della città ideale dedicata a Ludovico il Moro.
Quarta tappa, la Vigna di Leonardo all'interno del Palazzo degli Atellani, dove il maestro fu più volte ospite e dove appunto si trova quella vigna che Ludovico il Moro donò a Leonardo.
Quinta tappa, scanzonata, 3Dino Store: luogo di magia meccanica dove troverete anche il Pegazo di Leonardo da costruire, dipingere ed animare!
W la Milano leonardesca!

01

Castello Sforzesco

Cultura
Piazza Castello - Milano Tel 02 88463700 Vai al sito
Residenza signorile a partire dal Quattrocento per volere di Francesco Sforza, che la fece erigere sulle fondamenta viscontee, il Castello visse i suoi anni migliori con il figlio Ludovico il Moro, che ne fece una delle corti più sfarzose del Rinascimento, chiamando a Milano artisti come Leonardo o Bramante.Caduto Ludovico, il Castello dovrà attendere il 1893 per tornare all'antico splendore con Luca Beltrami che ne curò il restauro destinandolo a sede museale e riscattandolo da secoli di incuria e di inquilini, come francesi ed austriaci, non sempre rispettosi dei suoi capolavori.I camminamenti delle merlate e la strada coperta delle Ghirlanda sono accessibili solo con visita guidata.

02

Ambrosiana

Cultura
Piazza Pio XI n. 2 - Milano Tel 02 806921 Vai al sito
Il polo ambrosiano è di una ricchezza da vera commozione ed orgoglio meneghino: tra la Pinacoteca e la Biblioteca è difficile stabilire un primato perchè le opere custodite sono firmate tra gli altri da maestri come Raffaello Leonardo e Caravaggio.Fu l'Arcivescovo di Milano Federico Borromeo a fondare prima la Biblioteca nel 1607 per "un servizio universale", animato da un amore per il sapere e per l'arte visti come mezzi di nuova evangelizzazione. Nel 1618 arrivò la Pinacoteca e nel 1620 l'Accademia di pittura, scultura ed architettura. La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.La Pinacoteca dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.

03

Museo della Scienza e della Tecnica

Cultura
Via San Vittore n. 21 - Milano Tel 02 485551 Vai al sito
Il Museo della Scienza e della Tecnica ci offre sempre un confortante porto per menti magari stanche ma mai domate! Per i più giovani è struttura un pochetto datata che ha saputo, però, rinverdire con creatività ed ingegno la propria offerta formativa e ludica con laboratori sempre curiosi ed in fieri.Davvero notevole in ConceptStore appena nato "MUSTShop" che anima il Museo con entrata da Via Olona 6.

04

La Vigna di Leonardo

Cultura
Corso Magenta n. 65 - Milano Tel 02 4816150 Vai al sito
Presentazione superflua di questo spazio letterario attivo dal 2002.Ospitato nella sobria cornice del Palazzo omonimo, ristrutturato ai tempi dall'architetto Portaluppi, cui tanto Milano deve, già dimora di Leonardo nel mentre della creazione del Cenacolo, questo angolo di informazione, cultura e curiosità non offre soltanto una scelta ampia tra riviste d'epoca ed attuali, di varia estrazione, ma assicura ultime novità di letteratura e saggistica, nonché un'attenta ricerca di titoli particolari ed un interessante calendario di eventi ed incontri.Si rinnova, aprendo anche la visita alla casa degli Atellani ed alla vigna che fu di Leonardo: nuova denominazione, quindi, La Vigna di Leonardo, stessa pazzesca location!

05

3Dino Store

Per Bambini
Corso Garibaldi n. 81 - Milano Tel 338 2238358 Vai al sito
Puzzle di legno, piccolo carillon e pure installazione gigans, dal Pegaso di Leonardo attraverso la Nonna ed il Lupo di Cappuccetto Rosso, tutto nel micro ed intenso spazio di 3Dino Store parla di ingegno, fantasia, sogno e musica.Profumo di legno incorporato!Non sempre costruire questi oggetti da delirio collettivo risulta facile ed immediato: bello spaccarsi la testa insieme ai propri figli, nipoti, amici e pure nemici! 
Ultimo aggiornamento: 05 Marzo 2020

Che cosa stai cercando?