In una Milano divertita ed avvolta nelle stelle filanti, perché non ironizzare e passare da Miracolo a Milano per una mozzarella perfetta, da degustare "in carozza" in tutta la sua filante bontà? O godersi la delizia bianca con un aperitivo a coriandoli da Chiù in quel di Vincenzo Monti?
Una giacca intrigante o una camicia fantasia ci attendono da Manuela Stella in Molino delle Armi, mentre se vogliamo addobbare degnamente casa e studio per un Carnevale doc un giretto da I giorni di carta in Brera si impone!
Chiacchiere e tortelli perfetti e preferiti da Gattullo!
Abbasso la Quaresima!

01

Miracolo a Milano

Cibo
Stendhal n. 47 - Milano Tel 02 42293325 Vai al sito

Al di là delle mode mozzarella-bar che sembrano imperversare in città e nel mondo, mi piace segnalare delle mete vere per coccolare palati ed occhi esigenti: Miracolo a Milano in zona Solari è una di quelle. Già l'insegna assicura una visione del mondo che tranquillizza; il locale poi vince, convince e stravince, perchè è super lindo ed originale negli arredi che custodiscono il vero tesoro di una bottega d'altri tempi: latticini di produzione propria, lavorati con latte lombardo, veramente a chilometro zero e con una stracciatella da stracciarsi le vesti in loco! Interessante anche la vetrina di prodotti biologici dal pane allo yogurt. Corner anche da Eataly.

02

Chiù

Drink
Vincenzo Monti n. 32 - Milano Tel 02 39400694 Vai al sito

Molto più di un mozzarella bar, molto più di un angolo degustazione, molto più di una drogheria aperta alle specialità dell'Italia che da sempre cucina, Chiù ci piaceva anche nel micro spazio di via Pontaccio, figuriamoci nella sede appena aperta in Vincenzo Monti, dove ci si può anche accomodare per gustare al meglio un prosciutto di Parma da commozione o un lonzino stagionato succulento!
La maestria e competenza del padrone di casa, poi, rendono tutto più piacevole e degno di nota in questo nostro mondo spersonalizzato!

03

Manuela Stella

Shopping
Via Vettabbia n. 1 - Milano Tel 02 58303138 - 338 5315385 Vai al sito

Ho conosciuto Manuela per lavoro, quando ancora lavorava in Banca Intesa e si divertiva ad almanaccare su suo futuro nel campo della moda.
Da qualche anno è riuscita ad aprire questa deliziosa boutique in zona a me cara (da settembre 2014 siamo a due negozi!), assicurando alle clienti stampati divertenti e di spagnola fattura, visionari ma non eccentrici; accessori curati ma non esageratamente studiati ed una sincerità di valutazione quando esci dal camerino, che francamente commuove!
In inverno, i soprabiti meritano più visite; mentre d’estate gli abiti in seta rinfrescano l’aria!

04

I giorni di carta

Shopping
Corso Garibaldi n. 81 - Milano Tel 02 6552514 Vai al sito

Nella mia ormai insana ricerca di cartolerie da sogno, non avrei potuto imbattermi in indirizzo migliore.
Lo spazio è compresso, ma la meraviglia di immergersi tra nastri, bigliettini di ogni foggia, quaderni, decori per feste rigorosamente casalinghe e giochi di legno di tedesca memoria è una vera esperienza, catartica!
La signora Francesca, poi, Ti accoglie con competenza calore e lucidità di vedute: così l’acquisto delle necessità reali si unisce a qualche eccesso, sempre misurato.

05

Pasticceria Gattullo

Cibo
Piazzale di Porta Lodovica n. 2 - Milano Tel 02 58310497 - 335 5256507 Vai al sito

Locale storico di Milano, frequentato da Abatantuomo e da Jannacci, la Pasticceria Gattullo ha mantenuto il marchio di famiglia: alta qualità, servizio personalizzato ed ineccepibile, varietà di pasticceria sempre aperta al nuovo con ossequioso sguardo alla tradizione.
L'ora dell'aperitivo è la nostra preferita anche se i cannoncini, nostra passione, non deludono mai. In questo periodo di emergenza Covid19, Gattullo consegna anche a casa: leggete qui!

Che cosa stai cercando?