Cinquant'anni sono passati dalla nascita del primo numero di Diabolik, che sarà raggiunto dalla mitica Eva Kant solo l'anno seguente.
Non si poteva trascurare la Milano, dunque, delle sorelle Giussani, Angela e Luciana, che sfidando il perbenismo dell'epoca, gli abiti da cocktail e gli elegantissimi completi da sci da sfoggiare a Saint Moritz, riuscirono a dare vita ad indimenticabili pagine noir, cattivissime e sempre all'avanguardia dello stile come della rivendicazione sociale.
Angela, che fu anche fotomodella, fece crescere il personaggio grazie anche alla casa editrice del marito, l'Astoria, che diede le ali all'Astorina, di sua creazione, destinata a rendersi indipendente dalla casa madre nello stesso tempo del divorzio da Gino Sansoni, che perfezionò il già idilliaco rapporto creativo con Luciana.
Angela lavorerà instancabilmente fino al 1967, mentre Luciana lascerà ultime storie nel cassetto nel 2001.
Uniamo dunque classico e profano, rigore a pulp generation, partendo dal n. 4 di Piazzale de Agostini (a lungo le girls abitarono dall'altra parte della piazza), dagli abiti essenziali e sobri di Chicchi Ginepri per incamminarci decisi verso il civico n. 37 di Via Marghera, sede di uno dei tanti GameStop del mondo per un rifornimento aggiornato di giochi elettronici per poi raggiungere, letteralmente dietro l'angolo, in Via Ravizza l'angolo anello treschiate d'argento, Nove25, meta di rapper arrabbiati e fanciulle contestatrici.
Concludiamo, in bellezza e classica eterea seta, arrivando fino a via Guido d'Arezzo, con vista parco Pagano, da Vera Persiani per una sottoveste molto anni '60.

01

Chicchi Ginepri

Shopping
Piazzale de Agostini n. 4 - Milano Tel 02 433664 Vai al sito

Sono affezionata a questa sede di Chicchi Ginepri (anche se certo in Via Manin il Palazzo è di grande impatto ed in Viale Murillo la doppia presenza di vetrine di gran simpatia) perchè la frequentavo insieme ad una amica dei tempi andati, quando ci divertivamo a crescere anzi tempo.
I capi sono sempre rassicuranti, alla Jil Sander, e sistemati in uno spazio generoso e massimamente luminoso.

02

Nove25

Shopping
Ravizza n. 3 - Milano Tel 02 91534918 Vai al sito

Sempre Via Ravizza, sempre al civico n. 3, questa volta un laboratorio orafo, tutto dedicato all’argento ed ai giovani: a volte il sabato pomeriggio l’intero marciapiede è occupato da una simpatica fila di adolescenti con tante idee ed il budget giustamente limitato.
Una meta da curare, frequentare e consigliare, nonostante i teschietti in ogni declinazione continuino ad inquietare la mia mente semplice!

03

Vera Persiani

Shopping
Guido d'Arezzo n. 11 - Milano Tel 02 48019972 Vai al sito

Appena aperto in prossimità del parchetto Pagano, orami diventato vera e propria oasi verde in zona Vercelli, piante di glicine comprese, il negozio della signora Persiani arriva da Piazzale Lodi per rendere più romantiche le nostre giornate!
Sottovesti in seta e cotone leggero, pigiami e camicie da notte d’altri tempi ma in colorazioni assai attuali, pagliaccetti per i neonati che ricordano il “Lessico familiare” di Natalia Ginzburg, asciugami curati e dai prezzi accessibili, rendono l’indirizzo gustoso e meritevole di nota con acquisto caldeggiato!

Che cosa stai cercando?