La figura di Cristina Trivulzio Belgioioso ha sempre esercitato sulla mia fantasia di ragazza un fascino antico: vera e propria eroina, che non cede innanzi all’ipocrisia del proprio mondo imbalsamato ed, anzi, lo cambia con il proprio impegno quotidiano, la propria sofferenza ed il proprio indomito coraggio di donna, patriota, madre ed educatrice. Un percorso a Lei dedicato non poteva che essere legato a passioni di carta e culinarie in zona De Angeli, nei pressi appunto della Casa di Riposo Trivulzio, ascesa all’onore della cronaca ai tempi dell’inchiesta Mani Pulite. La cartoleria di Maurizio Prandelli è una vera chicca: cartoleria da trent’anni è gestita da un decennio da un vero appassionato del genere, lo si nota dall’aggiornamento continuo degli articoli, dalla varietà di cartoncini e nastri, dalla amorevole attenzione al dettaglio che il signor Prandelli regala ai propri clienti attraverso oculate scelte di prodotti senza rinunciare alla fantasia del creativo. Necessario dopo riprendersi dalle emozioni di carta con cappuccino doc e torta di mele della caffetteria-bistrot Dedans Ronchi di Piazza Wagner: locale che riesce ad unire la tradizione dell’accoglienza alle esigenze più immediate dei fruitori attuali, che vogliono sempre una sosta particolare e non banale senza rinunciare alle celerità ed immediatezza della consumazione! Qui si può!
Nel caso qualche minuto in più fosse a disposizione, consiglio caldamente il momento dell'aperitivo, ricco ed eclettico, lo stesso Hemingway avrebbe gradito.
Si può rimanere fedeli alla golosità, allungando la passeggiata dirigendo i nostri passi verso Leo, ristorante davvero storico di solo pesce, che si passa il testimone di padre in figlia: ambiente semplice e spartano, pesce di una freschezza commovente, da provare senza riserve gli spaghetti alle vongole dopo un ampio ventaglio di antipasti misti caldi e freddi, che trovano la massima espressione nei calamari in umido.
Se si dedica al pranzo la sosta da Leo, verso le 15.30 vale la pena aspettare l’apertura della signora Alessandra di Pigni di Via San Siro per lasciarsi travolgere dalla passione per il piccolo antiquariato: un negozio minuscolo che sa custodire brocche, cornici, specchiere, libri, quadri, saliere e sciarpe dal gusto retrò con capatine in quella Inghilterra romantica e Francia rococo’, che tanto ci hanno fatto sognare al cinema e sui libri! 

01

Cartoleria di Maurizio Prandelli

Shopping
Parmigianino n. 11 - Milano Tel 02 48003663 Vai al sito

E’ una cartoleria dai lontani ormai anni settanta, passata di mano, ma non di passione è ora affidata al capace signor Prandelli, sempre sorridente e competente!
Una cartoleria classica, per il rifornimento scolastico, ma anche per poter trovare magnifiche carte da pacco, originali biglietti d’auguri ed una vasta scelta di penne d’ogni genere ed impegno economico: in questa Milano globalizzata è una ottimo indirizzo per ritrovare tutta la simpatia del rapporto ad personam con il cartolaio di famiglia!

02

Dedans

Drink
Piazza Wagner n. 3 - Milano Tel 02 4812556 Vai al sito

Ha aperto a fine Giugno 2011 questa micro caffetteria con giardino d’inverno preziosamente annesso sul retro ed è subito ascesa alla cronaca di quartiere e non!
In una Piazza Wagner dominata dalla facciata di San Pietro in Sala, questo spicchio di Provenza a Milano giunge a fagiolo!
Croissants caldi, baguettes croccanti confezionate “su misura” ed aperitivi gustosi segnano il sicuro successo di questo locale, gestito con consapevolezza e dedizione da una giovane coppia, di antica formazione professionale, che ha dedicato ai figli questa nuova avventura!
Negli anni sono riusciti a rendere questo angolo francese a Milano uno splendido ritrovo per la festa di laurea perfetta o il cocktail di battesimo che tutti noi avremmo voluto! 

03

Da Leo

Cibo
Trivulzio n. 26 - Milano Tel 02 40071445 Vai al sito

Indirizzo prezioso per gli amanti del pesce a Milano: locale old fashion che rilassa senza pretese ormai da tre generazioni (ha iniziato il nonno, continua la magnifica figlia che cede ogni tanto il cucchiaio al nipote!); sana scelta di antipasti caldi e crudi; magnifici gli spaghetti alle vongole ed una varietà di pescato alla griglia da far impallidire il livornese più verace!
Per affezionarsi e ritornare!

04

Pigni

Shopping
San Siro n. 7 - Milano Tel 02 4817769 Vai al sito

Presente in zona da tempo immemorabile, è gestito oggi da una stupenda signora creativa, gentile, leggiadra e molto schietta, che riesce a consigliarTi sempre per il meglio.
Quadri, specchiere, bastoni, vasi, caraffe, stoffe, borse, cornici, mobili, scatole e tazze da the: ogni desiderio può essere brillantemente esaudito in questo micro spazio delle meraviglie, dove la Francia fa da padrona, incontrando però il gusto italiano e fondendosi incredibilmente anche con la tradizione inglese.

Che cosa stai cercando?