Una Milano troppo indifferente se non addirittura irriconoscente nei confronti di un vero innovatore di arte e letteratura, dovrà trovare il modo giusto e finalmente completo di farsi perdonare...


Iniziamo noi, con una visita alla Casa della Poesia, che abita quella Palazzina Liberty, tanto cara alla coppia combattente, anche se ora tanti incontri ed attività vengono ospitati dal sempre attento al nuovo, Laboratorio Formentini per l'Editoria nel cuore di Brera.


Proseguiamo con una fermata strategica da Spazio WOW, fumetti e molto altro, una occasione per ridere e sorridere come piaceva al nostro Mentore. Allunghiamo il passo, verso via Mameli, per raggiungere Il Valore Aggiunto, dove oggetti vintage, anche di scena, ci accoglieranno con un abbraccio fascinoso e consolatorio.


Non fermiamoci e divertiamoci tra i mille abiti dello spazio Il Salvagente, arrivi freschi di sfilate ci faranno sentire artisti di noi stessi!


Concludiamo con un pranzo creativo o una cena rilassante dal mitico e sempre formidabile Gattò in quel di Castel Morrone, molto adatto al dopo-teatro!


Eternamente grati, Maestro.

In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta. Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po’ le teste. Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa.”

01

La Casa della Poesia

Cultura
Largo Marinai d'Italia n. 1 - Milano Tel 327 3509913 Vai al sito

La poesia affascina e spaventa al contempo: Ti avvolge e Ti respinge come un film di Woody Allen, non ci sono mezzi termini o lo adori o lo detesti!
L’operazione della Palazzina Liberty è coraggiosa e comprovata dagli anni di attività , dai grandi nomi coinvolti, dalla passione che avvolge gli animatori e contagia chi osa partecipare ai numerosi eventi che si alternano in sede o vengono ambientati in altre realtà a seconda del tema e dell’ospite di rito.
Per i neofiti, suggerisco una timida iscrizione alla Newsletter per uno sguardo d’insieme che invita poi ad un passo decisivo di cui non Vi pentirete!

02

Laboratorio Formentini per l'editoria

Cultura
Via Formentini n. 10 - Milano Tel 02 49517840 Vai al sito

Nuova realtà di pensiero libero in quel di Brera: incontri, mostre, dibattiti e creatività della mente animano gli spazi dell'ex Canonica di San Carpoforo con indomita volontà di stupirci!
Molto, molto bene!

03

WOW Spazio Fumetto

Cultura
Viale Campania n. 12 - Milano Tel 02 49524744 Vai al sito

Una galleria di fumetti storici che fa bene ai genitori ed istruisce i bambini futuri lettori della pagina disegnata: la nostra città, mamma di Tex e varie, ringrazia!
Gli organizzatori sono instancabili, poi, nella ricerca di nuove proposte espositive come nell'allestimento di mostre interattive davvero accattivanti. Mi piace pensare che stiamo crescendo come città anche attraverso la creazione di musei alternativi e meno ingessati.

04

Il Valore Aggiunto

Shopping
Mameli n. 3 - Milano Tel 02 744076 - 393 9958545 Vai al sito

Il Valore Aggiunto proprio da sempre aggiunge tono e carattere alle stanze delle nostre vite: da uno specchio ad una consolle tutto concorre alla buona riuscita dell'impresa, rendere originale il nostro quotidiano!
Ho dato inizio, qui, alla mia collezione di cornici vuote, che sempre mi sorprende ed abita ingegnosamente le pareti del nostro studio!

05

Salvagente

Shopping
Fratelli Bronzetti n. 16 - Milano Tel 02 761100328 Vai al sito

Francamente la figura dell’outlet mi agghiaccia e spaventa al contempo: centinaia di abiti organizzati per genere che “si animano” per essere indossati ed acquistati da altrettante centinaia di persone è una immagine che potrebbe animare un mio incubo ricorrente.
Il Salvagente, forse perché atavico nella sua presenza milanese, ormai riferimento storico per la mia generazione di mezzo, mi convince invece perché ha una dimensione umana, a misura di cercatrice non professionista.
Donna uomo e bambino (nella nuova sede di Via Arona) è una vera risorsa, se frequentato con una certa assiduità, perché offre marche di pregio a prezzi davvero scontati e credibili.

06

Gattò

Cibo
Via Castel Morrone n. 10 - Milano Tel 02 70006870 Vai al sito

Sembra di entrare nel giardino d’inverno di un film di Tavernier! Questo ristorante è una vera coccola ed un ristoro per mente e palato! Gli arredi curati e non eccessivi, la familiarità della cucina a vista, la parte del “ridotto” dove si può gustare un classico aperitivo fino alle 21.00, anche acquistando chicchere di varia provenienza e abiti di stiliste che si alternano a seconda delle stagioni, offrono un contorno di massima gradevolezza e vero relax alla degustazione delle pietanze di sana tradizione italiana! Mi sento di caldeggiare i primi piatti ed il pane!

Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2020

Che cosa stai cercando?