Ricetta per merenda: Krapfen con crema al miele

Difficoltà
Media
Preparazione
1 ora e mezza

Ingredienti

320 gr di latte
250 gr di farina Manitiba più un po’
75 gr di zucchero più un po’
50 gr di burro morbido
40 gr di miele
30 gr di amido di mais
12 gr di lievito di birra
7 tuorli
limone, olio di arachide, sale

Sciogliete il lievito in 70 gr di latte tiepido, mescolate con 50 gr di farina, coprite la pastella ottenuta e lasciatela lievitare al caldo per 30 minuti. Lavorate poi pastella con 25 gr di zucchero. Unite 200 gr di farina, 60 gr di tuorli (circa tre), pochi alla volta, infine il burro morbido e un pizzico di sale. Incorporate la scorza grattugiata di mezzo limone e lavorate ancora per circa 10 minuti finché la pasta non sarà liscia. Raccoglietela in una ciotola infarinata, copritela e fatela riposare per 20-30 minuti in un luogo tiepido. Tiratela e piegatela in due, tiratela ancora e rimettetela a riposare per altri 20 minuti (pasta krapfen).

Montate 4 tuorli con 50 gr di zucchero e l’amido di mais ottenendo un composto chiaro e spumoso. Portate a ebollizione 250 di latte con il miele; appena accenna il bollore, togliete dal fuoco e versate a filo sui tuorli montati con lo zucchero continuando a mescolare con la frusta. Portate la crema sul fuoco e, non appena si addensa, non deve bollire, toglietela dal fuoco. Stendete su un piano la pasta a uno spessore di 6 mm e con un tagliapasta tondo diametro 7 cm ritagliate 14 dischi.

Mettete la crema in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia da 3 mm. Scaldate abbondante olio di arachide a 155 gradi in una casseruola profonda e friggetevi pochi krapfen alla volta, rigirandoli spesso finché non saranno dorati da entrambe le parti (circa 8 minuti). Scolateli su carta da cucina e, ancora ben caldi, passateli nello zucchero; fateli intiepidire per 10 minuti e poi farci teli con la crema, bucandoli di lato.

Buon appetito!

Ultimo aggiornamento: 08 Aprile 2021
Articoli Correlati:

Bioesserì - Per rimanere allegri e sani al contempo!

Dove mangiare a Milano

Bioesserì

Per rimanere allegri e sani al contempo!

Ortensia Pietrasanta

Milano nascosta

Ortensia Pietrasanta

2h 29m

11.93 Km

Le fotografie di Andrea Boyer

Visto in giro

Le fotografie di Andrea Boyer

Che cosa stai cercando?