Ricetta genovese: Terrina di bucatini con pesto di erbe e ragù di coniglio

Difficoltà
Media
Preparazione
30 minuti

Ingredienti

300 g bucatini
200 g polpa di coniglio disossata
300 g spinacini da insalata
  40 g pinoli
  60 g parmigiano reggiano grattugiato
 1/2 bicchiere di vino bianco
   3  uova
   3  rametti di maggiorana - 3 rametti di timo - 1 scalogno - 1 spicchio d'aglio
olio etravergine di oliva - sale - pepe nero
 

Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a fettine e fatele stufare dolcemente in padella con tre cucchiai di olio e 2 di acqua fino a che non saranno morbide e trasparenti. Unite il coniglio
ridotto a dadini ed i pinoli, alzate la fiamma e rosolateli per cinque minuti mescolando spesso; versate il vino, regolate di sale, pepate e cuocete fino a quando il vino sarà evaporato completamente.
Lavate gli spinacini, asciugateli bene, tenetene da parte 50 g circa e frullate i rimanenti con le foglie di due rametti di maggiorana e di timo, sale, le uova e 40 g di parmigiano.
Cuocete i bucatini in abbondante acqua salata in ebollizione. Tenete da parte un mestolo della loro acqua di cottura, scolateli molto al dente, raffreddateli sotto l'acqua fredda e mescolateli con il composto preparato.
Rivestite di carta forno uno stampo da plumcake di 24x8 cm e riempitelo alternando strati di bucatini e ragù di coniglio. Chiudete la carta sopra i bucatini, pressateli e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa trenta minuti.
Nel frattempo, frullate gli spinacini rimasti (tranne qualche foglia per il decoro) con l'aglio sbucciato e privato dell'anima centrale, le erbe aromatiche ed il parmigiano rimanenti, l'acqua di cottura tenuta da parte, una presa di sale e 5-6 cucchiai d'olio fino ad ottenere un pesto fluido ed omogeneo. Sformate la terrina, decoratela con gli spinacini e servitela con il pesto a parte. 

Buon appetito!

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2020
Articoli Correlati:

Ricetta milanese: Mondeghili

Ricette

Ricetta milanese: Mondeghili

Ricetta milanese: Pennette al pesce di lago

Ricette

Ricetta milanese: Pennette al pesce di lago

Tarte tatin di pere e ananas

Ricette

Ricetta classica con brio: Tarte tatin di pere e ananas

Che cosa stai cercando?