Ricetta con ciliegie: Charlotte ghiacciata di ciliegie

Difficoltà
Preparazione

Ingredienti

350 g gelato alle ciliegie
200 g gelato alla vaniglia
150 g ciliegie
150 g panna da montare
100 g Alchermes
 30 g liquore Amaretto
  35 savoiardi

Lavate e snocciolate i 150 g di ciliegie; tritatele grossolanamente raccogliendole quindi in una ciotola. Spruzzatele con il liquore Amaretto e lasciatele macerare.

Intanto foderate il fondo di uno stampo per charlotte, a parete alta e liscia, con un disco di carta speciale da cucina.

Diluite l’Alchermes con altrettanta acqua fredda e, con questa bagna, inzuppate leggermente i savoiardi poi sistematene, tutto attorno allo stampo, quanti sono necessari a rivestirlo, formando una specie di palizzata. Ammorbidite un poco i due gelati, lavorandoli con un cucchiaio di legno, tenendoli però separati. Disponete la metà di quello alle ciliegie sul fondo dello stampo e proseguite, a strati, con un terzo dei savoiardi rimasti, metà delle ciliegie macerate e il gelato alla vaniglia.

Continuate con un altro terzo di savoiardi, il resto delle ciliegie e del gelato alle ciliegie e chiudete con gli ultimi savoiardi. Coprite la charlotte con un foglio di carta speciale da cucina e passatela nel freezer almeno per 2 ore.

Al momento di servire, capovolgete lo stampo su un piatto adeguato e sformate il dolce. Decoratelo con la panna, montata e fatta uscire a ciuffetti da una tasca di tela da pasticcere munita di bocchetta spizzata, e con le ciliegie rimaste.

(Immagine tratta dal sito ufficiale www.lacucinaitaliana.it)

Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2020
Articoli Correlati:

Ricetta per Expo: Coppetta con mousse di ciliegie

Ricette

Ricetta per Expo: Coppetta con mousse di ciliegie

Risotto, scampi e ciliegie

Ricette

Ricetta ciliegiosa: Risotto, scampi e ciliegie

Consigli di lettura: Un cappello pieno di ciliege di Oriana Fallaci

Libri

Consigli di lettura: Un cappello pieno di ciliege

Che cosa stai cercando?