Letture per il mese di Gennaio

In questo prime mese dell'anno, faticoso ed impegnativo, cerchiamo di mantenere alto lo spirito con letture diversificate!

Vi consigliamo cinque titoli variopinti per un acquisto creativo in una delle librerie indipendenti, che tanto ci piacciono ed adesso consegnano pure a casa:

  1. Il linguaggio dello spirito di Jan Swafford, Mondadori editore Un manuale finalmente illuminante, ma non soporifero, che racconti la storia della musica occidentale con consapevolezza ma anche estrema ironia, leggerezza, amore lieve per la Musica in se stessa! Da Bach alla Dodecafonia con incosciente serenità!
  2. L'amore in un clima freddo di Nancy Mitford, Adelphi editore La storia delle agitate sorelle Mitford è ormai leggendaria, ma certo la maestria di Nancy nel racconto del proprio mondo è insuperata! Scandali, cinismo, India e Sicilia: Bridgerton al confronto scolora! Anche perchè i personaggi qui sono partecipi di un contesto storico assai vero e tangibile!
  3. Scimmie di Susan Minot, Playground edizioni Susan Minot è famosa come sceneggiatrice doc, la sua collaborazione preziosa con Bertolucci è storia del cinema, e la sua vena da scrittrice rivela la capacità di misurare il tempo, la funzionalità del dialogo e l'incisività del racconto: in nove fotografie scritte riesce infatti a raccontare una famiglia, sette figli ed un dipanarsi decennale delle loro vite, che vi lascerà catturati e affascinati al contempo!
  4. Il cielo è dei violenti di Flannery O'Connor, MinimumFax editore Riferimento importante nella storia della letteratura americana, quest'opera assai gotica quanto ironica di Flannery O'Connor racconta l'America delle contraddizioni, delle chiusure mentali e delle difficoltà sociali: di una attualità sconcertante se pensiamo che ha già più di sessant'anni!
  5. Le civette impossibili di Brian Phillips, Adelhi editore Una raccolta assai goduriosa di racconti di vita, dall'India al Russia più sterminata, che ci fa viaggiare dal divano assecondando le nostre curiosità, i nostri sogni ed i nostri progetti di viaggiatori erranti della fantasia!
  6. Salvare le ossa di Jesmyn Ward, NN edizioni Dodici giorni prima dell'uragano Katrina, in una semi baraccopoli del Sud degli Stati Uniti, in prossimità del fiume Mississipi. Una famiglia attaccata alla vita, in una sua accezione assai particolare e faticosa, che riesce a vedere la poesia anche nella disperazione più devastante di un quotidiano ai confini del mondo!

Quali sono i vostri consigli letterari per affrontare l'inverno?

Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2021
Articoli Correlati:

Letture infreddolite: Atlante di un uomo irrequieto di Cristoph Ransmayr

Libri

Letture infreddolite: Atlante di un uomo irrequieto

Letture all'anice stellato: L'interprete di Annette Hess

Libri

Letture all'anice stellato: L'interprete di

Letture nonostante il design: Flow Book for Paper Lovers

Libri

Letture nonostante il design: Flow Book for Paper Lovers

Che cosa stai cercando?