Musica a Milano

Musica a Milano: un binomio vincente, anche in tempi di pandemia. 

Milano infatti non è solo la capitale della moda.

Milano è anche musica, e in attesa che tornino gli eventi che si possa sorseggiare un cocktail ascoltando del buon jazz, ascoltare un concerto o ballare, vi vogliamo segnalare 10 luoghi della musica che a rendono Milano la metropoli europea che amiamo!

Alcuni di questi luoghi sono in standy-by, altri già oggi vi aspettano a braccia aperte, metaforicamene: dopo un anno passato in disparte, in dimesso silenzio, per contrastare il rumore assordante di questa contemporaneità così faticosa, abbiamo deciso di stilare una classifica dei luoghi di Milano che ci fanno pensare alla musica, in cui si fa musica, in cui si respira musica, si ascolta, si vive, si danza, ci si forma attraverso la musica.

Quando canticchiamo, fischiettiamo, o suoniamo uno strumento, stiamo facendo musica: mettete su la vostra playlist preferita e leggete la nostra classifica.

  1. Iniziamo il nostro decalogo dei luoghi della musica a  Milano con il Conservatorio, luogo storico istituito con Regio Decreto Napoleonico nel 1807 da Eugène de Beauharnais, Vicere d’Italia, che ha all'attivo più di 1500 studenti.
  2. Conoscete la Mediateca Santa Teresa? Se no, vi consigliamo di iniziare a frequentare questa struttura tra sogno e tecnologia in via della Moscova in cui trovare un archivio succulento della Biblioteca Braidense, di RaiTeche ed anche del Piccolo Teatro in una cornice che assomiglia molto al British Museum londinese, sobria, solida e arredata da vetrate!
  3. Alla Libreria Musicale Gallini potete trovare libretti, spartiti, ricordi del passato ed interpretazioni musicali. Fondata alla fine degli anni '80, ma con una solida tradizione familiare alle spalle - risalente all'Ottocento - la Libreria Musicale Gallini si propone come punto di riferimento per tutti coloro che intendono coltivare e approfondire temi ed argomenti relativi alla musica, in particolare quella italiana del '700, dell'800 e del '900.
  4. Radio Raheem ricorda la sublime NTS londinese: una radio indipendente, che trasmette per Milano attraverso Milano! Radio Raheem trasmette da una vetrina in quel di via Corsico: al microfono e ai piatti si alternano gli i resident deejay e molti degli artisti italiani e internazionali che passano a suonare a Milano, molto cool! 
  5. La Scuola Musicale di Milano è da secoli ormai punto di riferimento per appassionati di canto e impavidi piccoli Mozart in erba. Oasi felice anche per le mamme, che si trattengono per un’oretta ascoltando i tentativi artistici che si sovrappongono nelle varie stanze di lavoro in un’atmosfera ovattata e perfettamente classica!
  6. La Fondazione Fabrizio De André, in Via Morozzo della Rocca, riserva spettacolari sorprese: letture, borse di studio, attività eclettiche ma sempre calibrate ossequiando un maestro di musica, vero poeta della vita.
  7. La mania del ballo in sala è contagiosa e ci piacerebbe poterne essere vittime, ma se la ritrosia del consorte vi permette solo di partecipare da lontano, ecco un consiglio per parenti ed amici: Sala Venezia, una balera vintage, reduce dagli anni sessanta, 100% genuina!
  8. A proposito di vecchi tempi, nell'atmosfera di ritorno nostalgico al vinile, ci si immerge nella musica senza tempo di tutti i generi: disco-funk, house, rock, pop, jazz, soul. Da Vinylbrokers troverete musica da intenditori solo su vinile!
  9. BassLine Music Shop è il più importante negozio in Italia specializzato in bassi elettrici, è un punto di riferimento e luogo d'incontro di tutti i bassisti dello stivale, uno spazio, in viale Piave, completamente dedicato a strumenti, amplificatori, effetti a pedale e accessori di ogni genere for bassplayers only...
  10. Il Blue Note è ormai istituzione cittadina, gestito con sapienza da un gruppo di colleghi appassionati, ha saputo mantenere negli anni ottima offerta per i cultori del genere, aprendosi anche ad esperimenti più pop! Jazz club e ristorante, negli anni ha visto salire sul palco The Blues Brothers, Stefano Bollani, Eugenio Finardi, Paolo Fresu, Malika Ayane, John Scofield e tantissimi altri!

Passiamo a voi: se pensate alla musica a Milano, cosa vi viene in mente?

Aspettiamo le vostre proposte sui nostri social!

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2021
Articoli Correlati:

6 libri che raccontano la musica

Libri

6 libri che raccontano la musica

Teatro Delivery a Milano

Visto in giro

Teatro Delivery a Milano

5 pezzi da aggiungere alla vostra playlist Spotify

Classifiche

5 pezzi da aggiungere alla vostra playlist Spotify

Che cosa stai cercando?