I migliori locali a Milano per un aperitivo all'aperto

Con l'arrivo della bella stagione, in questo clima di fiduciose riaperture, giunge finalmente il momento di concedersi un aperitivo en plein air.

Milano è la capitale mondiale di questo rituale collettivo che prende il nome di aperitivo: ne sono passati di secoli da quanto Ippocrate iniziò a prescrivere ai suoi pazienti affetti da inappetenza una bevanda a base di vino ed erbe! L'aperitivus, infatti, serviva ad aprire lo stomaco e a stimolare l’appetito per favorire la cena. Ancora oggi, se ben ci pensate, i principali drink sorseggiati come aperitivo hanno un retrogusto amarognolo… 

Quali sono i migliori locali a Milano per un aperitivo all'aria aperta?

Quante volte vi hanno chiesto o vi siete posti questa domanda?

Noi di Milanoamodomio proviamo a rispondere con il nostro elenco di luoghi belli, buoni e, perché no, virtuosi, dove celebrare un gustoso aperitivo in sicurezza e festeggiare con ottimsimo l'arrivo dell'estate.

Seguiteci nella disamina dei luoghi #amodomio e segnalateci le vostre suggestioni!

  1. Iniziamo con GUD, rigorosamente in Citylife, dove di sera l'atmosfera diventa frizzante, le luci soffuse e gli smoothies salutisti e i cappuccini cremosi lasciano spazio al vino e alle birre artigianali da condividere con i nostri cari, accompagnati – perché no? - da una focaccia cotta al momento con materie prime biologiche.
  2. Impegnata l'Enoteca Naturale, un paradiso milanese tutto da godere, con un giardino interno da puro idillio metropolitano. Oltre ai calici potrete accompagnare la vostra degustazione con salumi, formaggi e piatti della tradizione, tutti realizzati con ingredienti del territorio nostrano.
  3. La Pasticceria Gattullo ha organizzato in piena pandemia la consegna a casa di scatoline golose per approntare un aperitivo entro le quattro mura senza perdere gusto, sfizio e massima qualità: ci sembra doveroso premiare tanto garbo con un aperitivo ora all'aria aperta!
  4. La magia del verde che si respira al Mint Garden Cafè è un piccolo gioiello nascosto qui a Milano! Originariamente nato come negozio di piante e fiori, ampliato come bistrot dai proprietari Renato e Lucia, è il luogo del cuore dove concedersi un aperitivo floreale!
  5. L’ambiente informale coinvolge con le mille occasioni di intrattenimento per grandi e piccini: dal cineforum creativo agli incontri culturali di musica e arte: è Mare Culturale Urbano, una realtà della Milano ovest che funge da punto di incontro per artisti e cittadini, anche per un ricco aperitivo!
  6. Rufus Cocktail Bar nasce dalla passione per i cocktail di Alessandro De Luca e Gianluca Picco, i soci fondatori: in quel di via Alberto da Giussano n. 2, è una sicurezza quando si vuole bere bene per un saluto serale prima del cinema (e non solo)!
  7. Da Ceresio 7 si respira l’aria di New York: l’attuale menù, il “sartorial cocktail” vuole stupirci proponendo un omaggio a drink “disegnati” pensando all’eleganza e raffinatezza dei tessuti sartoriali. L’American bar, guidato da Guglielmo Miriello e il suo team, sarà poi ben felice di accogliervi in un mondo di contaminazioni tra grandi spirits della tradizione americana e una punta di gusto tutta italiana.
  8. Uovo sodo, maionese e acciuga: una brioche salata è perfetta mentre sorseggi l'aperitivo: dove? Ma da Cucchi naturalmente, pasticceria che negli anni si è imposta come luogo doc della Milano da bere!
  9. Location spettacolare, immersi nelle bottiglie più speciali dalla Toscana alla Francia: da N’ombra de vin è sempre un buon momento per un aperitivo di qualità o una cena di festeggiamento speciale tra amici.
  10. Godetevi l’aperitivo proposto dalle 18:00 alle 22:00 in un’atmosfera calda e accogliente scegliendo nel menù abbinato ai calici d Ricerva Vini, locale nel cuore di Milano dal 1948!

Avete altri locali da aggiungere alla lista? Scriveteci!

Ultimo aggiornamento: 04 Giugno 2021
Articoli Correlati:

4 idee per un aperitivo a domicilio a Milano

Classifiche

Aperitivo a domicilio a Milano

Che cosa stai cercando?