Con i Buoni Fruttiferi Postali si possono ottenere più di 10.000 euro in 4 anni e 61.000 euro in 18 anni. Quali sono i prodotti da acquistare e quanto investire?
I Buoni Fruttiferi Postali sono prodotti molto sicuri, perché garantiscono il rimborso del capitale investito e offrono dei rendimenti fissi. Si tratta, dunque, della soluzione ideale per chi non vuole rischiare di perdere le somme investite.
Tali prodotti, inoltre, non hanno costi di sottoscrizione e di rimborso, sono esenti dall’imposta di successione (e dall’imposta di bollo, se di valore inferiore a 5.000 euro) e possono essere acquistati sia in forma cartacea sia dematerializzata. Quest’ultima opzione è particolarmente vantaggiosa perché consente di concludere l’operazione anche in maniera telematica, comodamente da casa, e non c’è il rischio che i Buoni vadano in prescrizione dopo 10 anni dalla scadenza.
Per capire quanto è possibile guadagnare grazie ai Buoni Fruttiferi Postali, è fondamentale considerare che gli interessi non vengono pagati mensilmente, ma soltanto alla scadenza oppure in caso di rimborso anticipato. Ma vediamo quali sono i prodotti che permettono di ottenere fino a 200 euro al mese.
Quali Buoni Fruttiferi Postali scegliere per ricevere 200 euro al mese? Ecco i 2 più convenienti
Per scoprire quali sono i Buoni Fruttiferi Postali con i rendimenti più elevati, è possibile utilizzare il simulatore presente sul sito di Poste Italiane, che calcola gli interessi applicati a seconda della quantità di denaro investito e della durata dell’investimento.
Se si vogliono ottenere dei guadagni pari a 200 euro al mese, è necessario, ovviamente, valutare le proprie esigenze. Attualmente, sono due i Buoni che consentono di perseguire tale obiettivo: il Buono 4 Anni Risparmiosemplice e il Buono per Minori. I due strumenti hanno caratteristiche differenti e, dunque, bisogna informarsi attentamente prima di procedere con la sottoscrizione.
Con il Buono 4 Anni Risparmiosemplice si ha un rendimento annuo lordo del 3,50%, se vengono sottoscritti almeno 24 buoni nello stesso Piano di Risparmio. Per ricevere circa 200 euro al mese per 4 anni, è necessario un investimento iniziale di 78.400 euro.
Con il Buono per Minori, invece, i rendimenti sono crescenti fino al compimento del 18° anno del titolare e vanno dal 2,50% al 6%, con una media annua netta del 4%. Ovviamente, i vantaggi sono superiori se il Buono viene acquistato alla nascita del minore. Ad esempio, investendo 60.000 euro per 18 anni, con un rendimento netto annuo del 4%, si potrà contare su una somma finale di ben 121.363 euro. Di conseguenza, il guadagno netto mensile potrebbe essere di 200 euro.