ricetta
Accedi per salvare tra i tuoi preferiti
Ricetta golosa: Risottino con crumble di favette e pasta di salame
Difficoltà
Bassa
Preparazione
30 minuti
Elenco Ingredienti: 

350 g riso carnaroli
700 g fave in baccello
150 g pasta di salame
120 g parmigiano
   2 cipollotti - 4 cucchiai di pane secco sbriciolato - burro - i dl vino bianco secco - brodo vegetale - germogli per guarnire - olio extravergine di oliva - sale

preparazione

Sbucciate le fave e pulite i baccelli, eliminando le parti dure ed i filamenti. Scottate le fave in acqua bollente salata, lasciate raffreddare ed eliminate la pellicina. Nella stessa acqua lessate metà baccelli per 15 minuti, scolateli conservando l'acqua e frullateli a crema con due cucchiai di olio ed una presa di sale. Tritate il cipollotto e soffriggetelo con due cucchiai di olio, aggiungendo la pasta di salame sbiciolata e facendola colorire. Tritate il cipollotto rimasto e fatelo soffriggere con tre cucchiai di olio, aggiungete dunque il riso e tostatelo 2-3 minuti, sfumando con il vino. Unite la pasta di salame, ben scolata dal grasso e portate a cottura con il brodo bollente. Verso la fine unite la crema di baccelli, le fave, una noce di burro e 6 cucchiai di parmigiano, mescolate e lasciate riposare coperto per qualche minuto.
Mescolate 60 g di parmigiano con il pane sbriciolato e due cucchiai di fave tritate. Distribuitene due cucchiai su un quadratino di carta da forno, formando una cialdina tonda. Cuocete in una padella antiaderente ben calda fino a quando non sarà dorata, lasciatela raffreddare e staccatela dalla carta.
Continuate fino ad esaurimento del mix. Preparate il risotto cospargendolo di cialde dorate e germogli. 

Ricetta
Ricetta golosa: Gnocco fritto con acciughe e limone caramellato
Ricetta
Ricetta genovese: Terrina di bucatini con pesto di erbe e ragù di coniglio
Luoghi
Casa Fontana - 23 risotti
Una sicurezza per gli amanti del chicco doc!
Ricetta
Ricetta bio da Frisco: Smoothie di pesche e banane