ricetta
Accedi per salvare tra i tuoi preferiti
Ricetta di Primavera: Panini dolci alla cannella e cardamomo
Ricetta di Primavera: Panini dolci alla cannella e cardamomo
Difficoltà
Media
Preparazione
2 ore
Elenco Ingredienti: 

250 ml latte tiepido
100 g zucchero semolato
125 g burro
650 g farina per dolci
 25 g lievito fresco
   1 uovo
   2 cucchiaini cardamomo in polvere
   1 cucchiaino di sale 

Burro alla cannella:
50 g zucchero semolato
80 g burro
2 cucchiaini cannella in polvere
1 uovo 

preparazione

Mettete il latte e lo zucchero in una terrina, sbriciolando nel composto il lievito. Lasciate riposare per dieci minuti o comunque fino a che il lievito inizierà ad attivarsi. Aggiungete l'uovo, il burro, il cardamomo ed il sale amalgamando il tutto.
Incorporate ora la farina poco alla volta, mescoladno con un cucchiaio di legno finchè di riesce; traferite poi la pasta sul piano di lavoro e impastatela a mano. All'inizio sembrerà appiccicosa, ma dopo cinque minuti diventerà compatta e soffice.
Rimettete la pasta nella terrina, copritela con un panno e poi un asciugapiatti pesante e lasciatela in posto tiepido per circa due ore, finchè il volume non sarà raddoppiato.
Per il burro alla cannella, bsterà mescolare lo zucchero e la cannella, dividendolo in quattro parti e lasciandolo da parte.
Mettete poi la pasta sul piano di lavoro, già infarinato, e dividetela in quattro parti. Cominciate con una, coprendo le altre con un panno in modo da non farle asciugare. Spianate con un matterello un rettangol di circa 30x25 cm e 2-3 mm di spessore. Spalmate una parte di burro sul rettangolo di pasta con una spatola. Cospargete con 3 cucchiaini di zucchero alla cannella, cercando di coprire l'intera superficie con colpi rapidi del polso. Arrotolate in modo da formare un lungo salsicciotto di pasta. Mettetelo da parte e ripetete il medesimo procedimento con gli altri tre rettangoli di pasta in modo da poterli tagliare tutti insieme.
Ricoprite di carta da forno due grandi teglie. Allineate i salsicciotti di pasta e tagliateli di traverso, una volta in un senso e la seguente in un altro, in modo da ottenere fette a forma di V. Rigiratele tutte nello stesso senso, in modo che appoggino sulla parte più larga.  Premete a fondo su ogni panino fino a che sembri di toccarne il fondo. Vedrete le strisce di cannella defluire verso l'esterno. Disponete i panini sulle teglie distanzialdoli a sufficienza perchè abbiano lo spazio per allaregarsi durante la cottura. Spennellate con uovo sbattuto e spolverate con lo zucchero.
Lasciate lievitare i panini per mezz'ora mentre preriscaldate il forno a 180 gradi. Infornate per 20 minuti finchè sono dorati.
 

Ricetta
Ricetta stagionale: Cheesecake di Primavera
Ricetta stagionale: Cheesecake di Primavera
Ricetta
Ricetta trendy: Carpaccio di manzo con composta di rabarbaro e bottarga di tonno
Ricetta trendy: Carpaccio di manzo con composta di rabarbaro e bottarga di tonno
Ricetta
Ricetta delicata: Ravioli verdi al salmerino
Ricetta delicata: Ravioli verdi al salmerino