ricetta
Accedi per salvare tra i tuoi preferiti
Ricetta ardita: Soufflè di barbabietola con gelato al gorgonzola
Ricetta ardita: Soufflè di barbabietola con gelato al gorgonzola
Difficoltà
Media
Preparazione
1 ora
Elenco Ingredienti: 
  • 400 g latte
  • 130 g gorgonzola piccante a tocchetti
  • 100 g polpa barbabietola cotta
  • 50 g grana grattugiato
  • 40 g farina
  • 40 g burro
  • 6 uova
  • pangrattato - noce moscata - sale - pepe
preparazione

Portate a bollore 200 g di latte poi unite il gorgonzola, spengete e lasciate riposare per 10-12 minuti. Frullate tutto in crema e lasciate raffreddare. Versate poi il composto nella gelatiera ed avviate l'apparecchio. Raccogliete in un pentolino 40 g di burro e 40 g di farina, portate sul fuoco e mescolate in modo che il burro si sciolga e si mescoli con la farina ottenendo il composto definito roux. Togliete dal fuoco ed unite 200 g di latte mescolando in modo che non si formino grumi. Riportate sul fuoco e cuocete fino a quando la besciamella non si sarà addensata.
Togliete dal fuoco ed incorporate il grana, sale, pepe, e noce moscata in quantità a piacere. Unite i 6 tuorli, uno alla volta, mescolando con la frusta: il composto che otterrete sarà liscio, ma piuttosto sodo. Frullate la polpa di barbabietola con il frullatore ad immersione ed unitela al composto con i tuorli. Imburrate 4 stampini (9 cm di diametro con altezza di 4,5 cm) e metteteli in frigo per 10-15  minuti, imburrateli dunque di nuovo e spolverizzate con il pangrattato e rimette in frigo.
Scaldate il forno a 200 gradi.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli al composto di barbabietola, distribuitelo negli stampini ed infornateli subito per 10-12 minuti.
Sfornate i soufflè, completandoli con il gelato al gorgonzola e servite subito.

Luoghi
Angela Caputi
L'arte della bigiotteria creativa!
Luoghi
Scuola Belleville
Uno spazio per educare la propria scrittura e la propria fantasia
Padiglione Ecuador
News
19-02-2016
Padiglione Ecuador

Coloratissimo, allegro e curioso, il Padiglione Ecuador, ben strutturato con le divisioni tra le sue quattro regioni, Costa, [...]