Itinerario di redazione
Mappa Rosa Genoni
a piedi: 5.32 Km
01h 05m 20s
Mappa Rosa Genoni
Login for save this into your bookmark

In tema di moda e connessi, non possiamo non ricordare la figura femminile che ha fatto dell’emancipazione attraverso la moda un baluardo di speranza per tutte noi: Rosa Genoni.
Prima di 18 fratelli, arriva a Milano dalla Valtellina per lavorare a soli 10 anni come aiutante della zia sarta: non si fermerà lì, naturalmente!
Studierà, frequenterà circoli socialisti, sarà a Parigi con mille idee e motivazioni, rivoluzionerà l’idea stessa dell’abito da ballo con una rivisitazione della Primavera del Botticelli che le varrà la presentazione all’Expo del 1906, appunto, mentre oggi l’abito è conservato a Firenze, a Palazzo Pitti.
Onoriamo la sua memoria, gironzolando per Milano pensando alla moda: prima tappa, lo so, ne sono travolta, Museo Armani in via Bergognone, per sognare ad occhi aperti.
Procediamo verso Molino delle Armi per una capatina sempre creativa da Mariza Tassy.
Non ci fermiamo e scegliamo una bag da Gum Store in corso Garibaldi o un paio di scarpe visionarie da Les Amis, poco più in là!

Culture
Armani Silos
Bergognone n. 40 - Milano
a piedi: 0 km
0 min

Fresco di una spettacolare inaugurazione, il Museo che Giorgio Armani ha deciso di donare alla nostra città porta la sua eccelsa firma: colori, ambientazione, cura del dettaglio e generoso archivio d

Shop
Mariza Tassy
Molino delle Armi n. 45 - Milano
Tel. 02 89415364 www.marizatassy.it
a piedi: 1.76 km
22 min

Nonna franco turca che disegnava abiti da sera, nipoti che hanno saputo raccoglierne l'eredità e la voglia di sperimentare altre vie dell'immaginazione sartoriale: Mariza Tassy ed il Suo spazio milan

Shop
Les Amis
Garibaldi n. 127 - Milano
a piedi: 2.867 km
34 min

Scarpe per ogni gusto e desiderio, in un angolo di paradiso in corso Garibaldi: Les Amis declina tacchi e sandali con gusto contemporaneo e sapiente.

Shop
Panna e Cioccolato
Montebello n. 14 - Milano
Tel. 02 6571246 www.pannaecioccolato.com
a piedi: 0.696 km
8 min

La zona è una delle mie preferite ever, proprio perchè mantiene creatività e novità senza scadere nel modaiolo: tangenziale alla Brera di sempre, via Montebello è verde, di respiro urbano ma